Cividini SS2024 | Quiet Luxury

Quiet Luxury | CIVIDINI Pre-Collection SS2024

Cividini SS2024 | Quiet Luxury

Design pulito, costruzioni sartoriali, tessuti pregiati, colori sobri e soprattutto nessun eccesso estetico, sono le linee guida che hanno caratterizzato da sempre le collezioni CIVIDINI. In questo momento questo rappresenta anche la tendenza generale della moda ed avrà un impulso ancora maggiore nelle collezioni PE24.

CIVIDINI coerentemente con la sua storia ed il suo heritage non può che accogliere con soddisfazione questo modo di intendere la moda e sviluppare con la PE 24 una ulteriore messa a punto del suo modus operandi con nuove proposte sempre caratterizzate dagli stilemi estetici che caratterizzano, rendono particolari e immediatamente riconoscibili i suoi prodotti. Particolare attenzione viene dedicata alla sostenibilità che da sempre CIVIDINI persegue avendo imboccato fin dai primi esordi la via della qualità e del design pensato per durare nel tempo.

Nella Pre Collezione, come sempre, ampio spazio alla maglieria ed in aggiunta una proposta di capi in tessuto in tinta unita di popeline di cotone stretch e di tele di cotone stampate con cui si realizzano pantaloni, gonne e camicie a completamento dei vari looks proposti.

Cividini SS2024 | Quiet Luxury

Le maglie sono sia ampie e cascanti che strette al corpo e realizzate in filati sottili come garze di cotone e crepe di cotone. Spesso sono a coste irregolari oppure a tessitura effetto garza (off gauge) con disegni modern art realizzati ad intarsio. Quelle fantasia sono caratterizzate da una pioggia di pois in varie grandezze ed esecuzioni oltre che da pitture realizzate a mano con sfumature di colori diversi ad aerografo mentre altre ancora si caratterizzano con l’aggiunta giochi cromatici realizzati con il rullo. Molto particolari sono quelle realizzate in garza di cotone con una stesura di lamina ad effetto “brinatura“ e dei motivi floreali stilizzati.

Quando si passa ai pesi tricot, le maglie ed i cardigan sono tessuti con dei cordonetti e piattine di cotone spesso con dei punti aperti e con l’inserimento in tessitura di filati diversi.

Anche questa stagione continua la realizzazione di capi con filati e colori “left over“per realizzare però maglie fatte a mano ma di peso notevolmente inferiore grazie all’uso dei punti aperti e degli effetti rete (off gauge).

L’impiego del filato di garza di cotone a lavorazione tubica, ci consente di realizzare dei disegni floreali stilizzati per decorare gonne e abiti dall’aspetto leggero e aereo pur con la necessaria consistenza che la funzione d’uso richiede.

Cividini SS2024 | Quiet Luxury

Cividini WOW Collection SS24

Per giacche e spolverini si ricorre invece alla tessitura scuba per capi di particolare aspetto estetico cangiante. I capi “half and half“ con esterno in taffetas di poliestere ed interno in maglia di garza di cotone son sempre presenti con uno sviluppo modellistico sporty chic.

Il concetto “half and half“ si declina anche con abiti dove alla gonna realizzata in tela di cotone stampata a motivi floreali stilizzati si assembla il corpino in maglia con lo stesso motivo realizzato a tessitura tubica. La serie in cashmere seta high gauge, ideale per la primavera, è colorata all’aerografo con campiture di colori diversi.

Infine alcuni capi realizzati in un filato di viscosa/acciaio sono dipinti ad aerografo con ritocchi a rullo oppure con grandi pois irregolari.

Filati: cashmere seta high gauge, garza di cotone, cordonetto di cotone, piattina di cotone, crepe di cotone, vergolina di cotone.

Tessuti: tela di cotone stampata a motivi floreali stilizzati ed a pois concentrici obliqui, popeline di cotone stretch e taffettas di poliestere.

Colori: avorio, bianco ottico, grafite, cannella, papavero, lime e cielo.

Accessori: Le borse a secchiello e shopping, le cinture e le scarpe sviluppano il tema decorativo dei pois realizzati ora in maglia ad intarsio, ora dipinti e anche laserati che inseriscono la mini linea organicamente nel look generale della collezione.

Credits: © Courtesy of Guitar PR