Damiani in mostra a Palazzo Reale celebra l’eccellenza del Made in Italy

Un secolo di eccellenza e passione. L’evoluzione del costume italiano attraverso i gioielli Damiani.

Damiani in mostra a Palazzo Reale celebra l’eccellenza del Made in Italy

La maison di gioielleria fondata da Enrico Grassi Damiani, presenta la mostra “Un secolo di eccellenza e passione. L’evoluzione del costume italiano attraverso i gioielli Damiani”, aperta al pubblico fino al 18 aprile a Palazzo Reale, a Milano.

Nata dalla collaborazione tra il Comune di Milano – Cultura e Damiani, la mostra è uno straordinario viaggio nella storia della creatività italiana ed una delle più alte testimonianze dell’arte orafa italiana nel mondo.

Damiani in mostra a Palazzo Reale celebra l’eccellenza del Made in Italy

Nella prima sala, Damiani ribadisce il proprio ruolo di attento osservatore delle evoluzioni del gusto e di protagonista delle avanguardie artistiche di ogni epoca, raccontando attraverso dieci gioielli, ognuno ispirato a un decennio della storia dell’azienda e ripreso dai disegni originali, il contributo che la manifattura di qualità continua a offrire alla cultura italiana.

Da Charleston, scelto per rappresentare gli anni ‘20, passando per Cascade (anni ‘30), Legend (anni ‘40), Tassel (anni ‘50), Optical (anni ‘60), Bloom (anni ‘70), Tribute (anni ‘80) Moonshine (anni ‘90) e D.Side (2000), la collezione si completa con Damianissima, simbolo del primo decennio del nuovo millennio.

Il viaggio nel savoir faire italiano prosegue nella seconda sala della mostra. Qui, un allestimento di grande impatto visivo esalta lo splendore delle 18 opere uniche della maison che sono state premiate con i Diamonds International Awards, l’Oscar della gioielleria.

Nell’ultima sala la nuova collezione firmata Damiani, che rappresenta l’incontro fra la tradizione orafa e il linguaggio del design contemporaneo: la collezione Margherita, ispirata alla consorte di Umberto I, a cui Enrico Grassi Damiani dedicò un gioiello, rivive oggi in una nuova interpretazione.

Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12
Milano
dal 22.03.2017 al 18.04.2017