Dior a Cannes – Pedro Almodóvar

È probabilmente il più visionario dei registi spagnoli: Pedro Almodóvar presiede la giuria della settantesima edizione del Festival di Cannes. Torniamo sui legami che lo uniscono da lungo tempo a Dior.

Dior a Cannes – Pedro Almodóvar

Come Hitchcock a suo tempo, Pedro Almodóvar è uno dei registi contemporanei più legati alla scelta dei costumi, al significato del loro colore e al ruolo essenziale che rivestono spesso nei suoi film. Delle sue eroine appassionate non supervisiona soltanto la recitazione ma anche l’abbigliamento, e le creazioni Dior possiedono tutto il glamour necessario ai suoi personaggi.

Si ricorda il tailleur in lanetta rossa indossato da Penélope Cruz mentre cade dalle scale nel film Gli abbracci spezzati (2009).

Per Julieta, in concorso a Cannes nel 2016, il regista si rivolge nuovamente alla Maison con creazioni che riprendono i suoi colori emblematici: dal nero e dal rosso Dior agli accenti espressionisti. L’attrice Michelle Jenner, alias Bea, elegante giornalista, amica d’infanzia della figlia di Julieta, spunta casualmente nella sua vita alla fine di una strada in un elegante pullover dolcevita nero e bianco della collezione autunno-inverno 2015. Più avanti, in questo film di passione e dramma, sfoggia un tailleur Bar rosso fiammante. Bea si impone come una donna distinta fin negli accessori, dagli orecchini Dior Tribale agli stivaletti di vernice passando per la borsa Diorama che firma la sua silhouette.

© Dior