Dior Cruise 2021: tutti i look della sfilata a Lecce

188

Dior Cruise 2021: la sfilata in piazza Duomo a Lecce tra pizzica e magia

Dior Cruise 2021: tutti i look della sfilata a Lecce

In questo periodo ho cercato di dare una nuova forma al lavoro insieme. Nonostante le difficoltà della distanza, assegnare una prospettiva alle giornate ci ha dato forza e immaginazione”Maria Grazia Chiuri aveva già deciso, per il progetto della collezione Cruise 2021, di riconnettere la sua immaginazione creativa alla Puglia, la terra del suo cuore.

È stata la lettura dei testi dell’antropologo Ernesto De Martino dedicati alle tradizioni e ai riti di quei territori, che hanno influenzato, nello studio dell’opera d’arte, autori come  o Georges Didi-Huberman, a condurla a esplorare le sue radici.

Dior Cruise 2021: tutti i look della sfilata a Lecce

Quella Puglia, in cui agiscono ancora credenze magiche come tarantismo e fascinazione, si è configurata allora in questo momento di crisi come una sorta di utopia concreta attraverso azioni che usano l’immaginazione e la partecipazione per creare modi alternativi di descrivere il mondo.

Dior Cruise 2021: tutti i look della sfilata a Lecce

Il progetto della collezione si è delineato come opera corale, in cui Chiuri ha agito per enfatizzare quei processi di creazione collettiva che sono insieme memoria e valore, cultura e futuro di tradizioni artigianali uniche.

Così i tessuti della Fondazione Le Costantine, espressione di una sapienza tessile antica in cui ogni errore diventa un nuovo punto da sperimentare, forniscono materia unica per una serie di giacche, tra cui l’iconica Bar jacket. “Amando e Cantando” è il motto delle Costantine, che viene ricamato sul retro delle gonne.

Dior Cruise 2021: tutti i look della sfilata a Lecce

È a Miss Dior, il famoso motivo floreale del fondatore, che l’artista Pietro Ruffo guarda per reinventare, con il suo segno, un campo costellato da quelle spighe, da quei fiori come il papavero che nascono spontanei e che per Chiuri ancora oggi sono il paesaggio dell’estate. Una diversa narrativa della natura che si dispiega in abiti lunghi di cotone leggero, camicie e shorts. È sempre Pietro Ruffo a creare una serie di cinque fiori cartiglio con motti come: “Les Parfums sont les sentiments des fleurs¹”, per una nuova araldica che prende ispirazione dalle illustrazioni racchiuse nel libro del 1638 De Florum Cultura di Giovanni Battista Ferrari.

Dior Cruise 2021: tutti i look della sfilata a Lecce

Nella ricognizione che diventa mappa sentimentale, Chiuri ricorda le Luminarie, parte meravigliosa nella costruzione di una diversa percezione di piazze e monumenti, che diventano motivo decorativo di una teoria di stampe formato foulard in colori diversi, ma anche di decorazioni ricamate e realizzate con punto a giorno. Queste illuminazioni sono reinterpretate dall’artista Marinella Senatore, il cui importante lavoro rende omaggio all’arte partecipativa.

Dior Cruise 2021: tutti i look della sfilata a Lecce

Un’intelligenza collettiva cara alla Direttrice Artistica, particolarmente legata alla potenza straordinaria dei ritmi e dei riti, della musica e della danza, in quanto modo per superare se stessi.

1 Un’intelligenza collettiva cara alla Direttrice Artistica, particolarmente legata alla potenza straordinaria dei ritmi e dei riti, della musica e della danza, in quanto modo per superare se stessi.

Dior Cruise 2021: tutti i look della sfilata a Lecce

Dior ringrazia sentitamente l’Arcivescovo di Lecce, S.E.R. Mons. Michele Seccia, la città di Lecce e il suo Sindaco, Carlo Salvemini, per avergli dato la straordinaria opportunità di organizzare questo evento in Puglia. La Maison è particolarmente felice e onorata di aver potuto collaborare con il gruppo di talentuosi artisti e artigiani locali.

Credits: © Courtesy of Christian Dior Couture