il primo e-P Summit Innovation Award va a ZeroW

Vittoria per ZeroW al Pitti Immagine e Unicredit “e-P Summit Innovation Award”

Vittoria per ZeroW al Pitti Immagine e Unicredit "e-P Summit Innovation Award"

La prima giornata di e-P Summit – l’evento di Pitti Immagine dedicato alla promozione e alla diffusione delle innovazioni digitali al servizio del sistema della moda e del lusso – si è conclusa con la Cena di Gala in Stazione Leopolda e l’assegnazione dei premi legati all’Innovation Call, promossa da Pitti Immagine insieme a UniCredit: l’e-P Summit Innovation Award e il supporto della piattaforma di business UniCredit Start Lab.

Il Comitato Scientifico del Summit aveva selezionato otto proposte provenienti da altrettante Startup Fashion tech, dal virtual fitting ai chatbot dagli NFT alle piattaforme di rental o di riuso per gli scarti e altro ancora. Queste le startup selezionate: Arxy, Brandplane, Cloov, FashionChain, Indigo.ai, Proke, WeWear, ZeroW.

La start up vincitrice dell’e-P Summit Innovation Award è ZeroW, azienda fiorentina fondata da Gabriele Rorandelli (CEO) e Alessio Troisi (COO), riceve il riconoscimento per il suo impegno e innovazione nel campo della sostenibilità ambientale.

ZeroW è una piattaforma B2B che permette ai produttori della moda di vendere, donare e riciclare materiali in eccesso e scarti a brand del settore, misurando e riducendo il loro impatto ambientale.

Con grande piacere abbiamo partecipato attivamente alla realizzazione dell’Innovation Call, confermando l’impegno della banca per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e il suo ruolo di partner propositivo di Pitti Immagine. Siamo orgogliosi di aver creato un’opportunità di rilievo per la nuova generazione del fashion made in Italy che, come banca, siamo determinati a sostenere anche attraverso l’expertise di UniCredit Start Lab, piattaforma con cui dal 2014 offriamo un sostegno strutturato all’innovazione e alle nuove tecnologie. Siamo infatti convinti che esse costituiscano irrinunciabili leve per l’accelerazione dei processi di sostenibilità, capaci di velocizzare la transizione a beneficio della competitività delle imprese. UniCredit è in grado di accompagnare anche in questo percorso la crescita del sistema produttivo GIUSY STANZIOLA, Start Lab & Development Programs UniCredit

La principale opportunità offerta dalla Call e dal confronto finale a tutti i finalisti  consiste proprio nella possibilità per le startup di presentare queste applicazioni a un pubblico molto qualificato, sul piano operativo come su quello teorico: responsabili high tech, logistica, commerciale e retail di importanti aziende della moda e del lusso, ricercatori universitari, acceleratori e incubatori pubblico-privati, giornalisti e divulgatori scientifici. L’Innovation Call e i premi a essa legati sono coerenti con gli obiettivi del Summit e del nostro partner UniCredit: innovazione digitale, nuove generazioni, sostenibilità RAFFAELLO NAPOLEONE E RINALDO RINALDI, AD di Pitti Immagine e Direttore Scientifico del Summit

“Per noi è un onore partecipare ad una fiera di questo spessore e vincere il premio come migliore startup è una conferma ulteriore che stiamo compiendo i passi giusti per realizzare la nostra Missione di ridurre gli scarti nella moda” — GABRIELE RORANDELLICeo e founder ZeroW.

Credits: © Courtesy of ZeroW