Ermenegildo Zegna sceglie la Bocconi per l’avvio di Milano Moda Uomo 2018

Milano Moda Uomo 2018: Ermenegildo Zegna Couture sfila alla Bocconi su una passerella innevata.

Ermenegildo Zegna sceglie la Bocconi per l'avvio di Milano Moda Uomo 2018 fashionpress

La neve invade gli spazi brutalisti dell’Università Bocconi: un manto sul quale i modelli sfilano tracciando sentieri grafici con le loro impronte. Situazione avvolgente che si ispira a SNOW, una raccolta di fotografie che rappresentano paesaggi ghiacciati realizzata dall’artista Thomas Flechtner, partecipe all’allestimento dello spazio dello show.

Sartori continua a perfezionare il percorso che ha intrapreso da quando gli è stato affidato il timone creativo di Ermenegildo Zegna, realizzando un guardaroba che fonde sport e sartorialità, indoor e outdoor, restando sempre fedele alla ricerca di eccellenza caratteristica del brand.

La silhouette è decisa eppure morbida.

Scollature geometriche e revers scolpiti e arrotondati caratterizzano il busto. L’idea di rilassatezza è racchiusa nella costruzione a “1 petto e mezzo”: intermedia tra un doppio e un mono petto è utilizzata per giacche e cappotti dalla grande disinvoltura.

Ermenegildo Zegna sceglie la Bocconi per l'avvio di Milano Moda Uomo 2018 fashionpress

Le categorie tradizionali vengono rimescolate.

Il piumino prende la forma di una giacca a vento di lana, la maglia si fa outerwear mentre gli abiti cedono il passo a giubbotti e pantaloni coordinati. Gli intarsi tracciano direttamente sul tessuto dettagli quali le tasche: un’espressione di pragmatismo magistrale applicato alla stoffa jacquard. Le cravatte, presenza inattesa, sono indossate come sciarpe a doppio nodo. Tutti i pantaloni hanno orli regolabili di grande praticità, come i robusti stivali da montagna.

Ermenegildo Zegna sceglie la Bocconi per l'avvio di Milano Moda Uomo 2018 fashionpress

I tessuti sono morbidi e pregiati:

cashmere jacquard, mohair compatto, alpaca garzata e velluto di lana/cotone. Per la prima volta anche i toni più accesi vengono presentati nel nuovo Oasi Cashmere, caratterizzato da un innovativo processo di tintura sostenibile – sviluppato in esclusiva dal Lanificio Zegna – in cui i colori sono ottenuti solo da elementi naturali quali fiori, erbe, legno, foglie e radici, secondo i valori e i principi dell’Oasi Zegna.

Anche la palette colori si ispira all’ambiente dell’Oasi: un mix di toni neutri di bianco edelweiss, grigio ghiaia, beige betulla con note di vicuña, rosso bulbo, verde pino e tocchi di crocus, giallo finferlo, arancio azalea.

Ermenegildo Zegna sceglie la Bocconi per l'avvio di Milano Moda Uomo 2018 fashionpress

In linea con il morphing delle categorie, il logo XXX, simbolo della maestria artigianale della linea Ermenegildo Zegna Couture, viene utilizzato come jacquard o su abiti e accessori quali borse tecniche in pelle, zaini e calzature, mentre per la prima volta viene utilizzata la PELLE TESSUTATM – l’innovativo tessuto Zegna realizzato completamente in pelle – nella versione con motivi a spina di pesce su borse e sacche.

Ermenegildo Zegna sceglie la Bocconi per l'avvio di Milano Moda Uomo 2018 fashionpress“Lavoriamo su neologismi sartoriali, che questa stagione ho definito con un altro neologismo: Snowriting. Il formale si fonde con l’informale in uno scenario innevato e sublime”, afferma Alessandro Sartori, direttore artistico di Ermenegildo Zegna.

Alessandro Sartori, direzione artistica

Thomas Flechtner, inspiration

Wladimir Schall, musica

Bureau Betak, design e produzione evento

Credits: © Courtesy of Ermenegildo Zegna Couture PR