EXPOSURE — L’Arte di Essere Visti: Lo Sguardo di Tom Eerebout da Harry Styles a Lady Gaga

Un viaggio curatoriale in cui lo stylist belga rivela il potere simbolico, politico e narrativo dello styling. Dalle icone pop ai dialoghi con la filosofia, Trieste diventa il palcoscenico di una riflessione profonda sul corpo, l’abito e lo sguardo.

EXPOSURE, la mostra di Tom Eerebout a ITS Arcademy Trieste: un’esplorazione raffinata dello styling come arte narrativa e identitaria, dalle star globali alla cultura visiva contemporanea.

Le celebrità sono diventate corpi e volti attraverso cui si riflettono desideri, valori e contraddizioni della società contemporanea.

Dietro ogni loro apparizione pubblica esiste un lavoro invisibile di interpretazione e costruzione narrativa di cui è artefice lo stylist: una figura tanto potente quanto discreta che, attraverso un processo collaborativo, traduce identità, emozione e intenzione in linguaggio visivo. Ogni abito, ogni posa sul red carpet raccontano un dialogo segreto, non privo di rischi, tra chi pratica l’arte di essere visti e chi la rende possibile e tra il corpo di chi si espone e lo sguardo di chi osserva.

Lo styling non è una semplice scelta di abiti, ma una disciplina capace di dare corpo all’identità e voce al messaggio, restituendo alla moda la sua dimensione simbolica e politica. Saperne decifrare i codici ci aiuta a osservare la moda con occhi nuovi e riconoscere, anche nei look più audaci, forme di espressione artistica che parlano di noi e del nostro tempo.

In EXPOSURE, Tom Eerebout, stylist belga di fama internazionale e collaboratore di artisti come Lady Gaga (per la quale ha curato l’iconica apparizione alle Olimpiadi di Parigi), Kylie Minogue, Rita Ora e Austin Butler, racconta il proprio mondo attraverso una selezione di creazioni indossate da alcuni dei personaggi più celebri della cultura pop, tra cui spiccano quelle di designer che hanno mosso i primi passi a Trieste durante la loro esperienza a ITS Contest.

Il catalogo, a cura di Tom Eerebout e Emanuele Coccia, raccoglie una serie di dialoghi che intrecciano filosofia, moda e curatela: conversazioni tra il filosofo, il curatore della mostra, e lo storico della moda Olivier Saillard, tre menti creative unite dalla loro collaborazione con ITS Arcademy.

L’installazione urbana EXPOSURE – Quando il mondo ti guarda accompagna l’omonima esposizione al museo con dieci grandi immagini collocate lungo via Cassa di Risparmio, trasformando il centro di Trieste in un museo a cielo aperto. Le fotografie, che raccontano la relazione tra corpo, abito e sguardo, invitano il pubblico a riflettere sull’arte di essere visti e sul potere narrativo dell’immagine. Un percorso che estende all’esterno di ITS Arcademy la stessa energia e intensità scenica che animeranno gli spazi espositivi interni.

ITS Arcademy – Museum of Art In Fashion – Trieste
EXPOSURE – Quando il mondo ti guarda, da Harry Styles a Lady Gaga

A cura di Tom Eerebout
26.3.2026 – 3.1.2027

Credits: © Courtesy of Ufficio stampa Negri Firman PR & Communication