Ferrari Fashion Show SS 24

Power of Desire. Ferrari presenta la Collezione Primavera-Estate 2024 a Teatro Alcione durante Milano Moda Donna

Ferrari Fashion Show SS 24

La potenza del desiderio è un sentimento senza tempo, e senza confini, che da sempre pulsa nel cuore dell’universo Ferrari generando, in chi lo vive e lo circonda, un riflesso di passione incondizionata, una forma continua di dedizione e devozione che disegna i contorni indelebili del mito. È un sentimento che libera, che sprona, che travolge e che si espande ad ogni nuovo traguardo, motivando la tensione costante all’eccellenza e alla raffinatezza: nel design, nella performance, nell’estetica, nell’innovazione.

Ed è proprio il desiderio a spingere il Direttore Creativo Rocco Iannone verso una nuova dimensione di complessa semplificazione e di pura sublimazione. Perché sono i sentimenti, prima ancora degli oggetti, a guidare il percorso di emozione, evoluzione ed elevazione di una collezione che emana, attraverso la moda, tutto il fascino e la potenza di Ferrari.

I codici stilistici del brand – racing, workwear, tailoring – sono filtrati, sintetizzati e amplificati per portare il corpo al centro assoluto della scena, esaltandone la bellezza e la sensualità attraverso l’essenza della forma, del colore e della materia.

Iannone desatura per rimarcare, riduce per enfatizzare, e poi reitera per identificare. Le silhouette si accorciano, si allungano e si dilatano attraverso le linee curve, le maniche arrotondate, i tagli anatomici e i volumi esagerati. Tra aderenze massime e proporzioni voluttuose, nasce un nuovo linguaggio del corpo – esso stesso simbolo ed espressione di quel desiderio.

Ferrari Fashion Show SS 24

La palette produce una sequenza di stratificazioni cromatiche in un continuo crescendo. Il bianco abbagliante apre la sfilata con la leggerezza e la duttilità della nappa ‘nuvola’, movimentata anche dalla trapuntatura ‘check 7X7’ – ripetuta attraverso l’intera collezione come motivo distintivo, e immediatamente riconoscibile, dello stile Ferrari. Il nude distingue la pelle lavorata con traforature camouflage, che solo a uno sguardo più attento rivelano il motivo del Cavallino Rampante, così come la maglieria sottile e trasparente, avvolta intorno al corpo come un bozzolo di garza. Il denim sperimentale esplora i lavaggi più sofisticati, presentando giochi di discromie verticali che esaltano la ricchezza delle sue trame. Il blu navy introduce le drappeggiature della lana tecnica dalla mano iper-lussuosa, mentre la sfumatura carta da zucchero appare sulla maglieria intrecciata e sul nylon froissé tattile e serico.

La nuance densa e brillante dell’ambra accompagna la transizione dal giorno alla sera, impreziosendo una nuova superficie di seta intessuta con fibre di metallo. Infine, il rosso Ferrari in tutta la sua energia e carica iconica, per un finale ad alto impatto dominato dalla lucentezza magnetica della vernice. La missione di sostenibilità dell’azienda prosegue attraverso la ricerca costante di materiali responsabili e soluzioni a ridotto impatto ambientale, innestando il valore etico nella centralità del racconto estetico. In passerella sfilano i capi in lana certificata GRS, il denim e il cotone organico, il denim flock certificato OEKO-TEK e le pelli plongé conformi agli standard di tracciabilità e trasparenza della filiera.

Ferrari Fashion Show SS 24

Tra le novità della stagione, i gioielli scultura ispirati ai pezzi originali dei motori, i guanti tech-couture e le mascherine da sole dal design avveniristico – accessori, gli ultimi due, istintivamente abbinati al Ferrari Suit come nuove icone legittimamente connesse all’abbigliamento dei piloti e agli scenari di appartenenza brand.

E poi la scocca inconfondibile della Maranello Clutch – sottoposta allo stesso processo di tintura delle vetture di Maranello – accanto alle molteplici forme e funzionalità delle Ferrari GT Bag, declinate nella classica versione rigida, con stampa ad alta frequenza, e nelle nuove forme extra-soft in pelle e camoscio tra cui il modello duffle in versione mini, medium e maxi; da abbinare alle décolleté in denim, in pelle e in vernice con i motivi 3D emblematici degli accessori Ferrari.

© filippofior @gorunwaydotcom

Credits: © Courtesy of SMITH-PETERSEN