Nasce la Fondazione In Between Art Film a Roma

Nasce a Roma Fondazione In Between Art Film Fondata e presieduta da Beatrice Bulgari con la Direzione Artistica di Alessandro Rabottini

Nasce la Fondazione In Between Art Film a Roma
Silvia Giambrone. Domestication, 2020. Video 2K, 15’. Courtesy l’artista, Studio Stefania Miscetti, Galleria Marcolini, Richard Saltoun Gallery e Fondazione In Between Art Film

Con l’obiettivo di diffondere la cultura delle immagini in movimento e di sostenere agli artisti, le istituzioni e gli organismi di ricerca internazionali che esplorano il dialogo tra le discipline e i territori di confine tra cinema, video, performance e installazione, nasce a Roma la Fondazione In Between Art Film.

Su iniziativa della sua fondatrice e Presidente Beatrice Bulgari, la Fondazione In Between Art Film intende contribuire al dibattito artistico internazionale, approfondendo la riflessione sulla natura, il ruolo e le potenzialità delle immagini in movimento nel nostro presente.

Da quando è iniziata l’avventura di In Between Art Film nel 2012,” afferma Beatrice Bulgari “ho avuto la fortuna di accompagnare nel loro percorso creativo tanti talenti che hanno arricchito e trasformato i linguaggi del video, del film, della performance e dell’installazione. Le produzioni e i progetti che abbiamo fino ad ora sostenuto hanno costituito momenti di crescita per me e per le persone che con me lavorano e ci hanno sempre di più fatto comprendere come gli artisti riescano a ridefinire continuamente la nostra comprensione della realtà. Le immagini in movimento ci emozionano, ci informano, ci scuotono e ci fanno riflettere: esse sono uno straordinario strumento di relazione con il mondo che ci circonda.

Nasce la Fondazione In Between Art Film a Roma
Iván Argote. Espacios Seguros, 2020. Video 2K, 19’ 55’’. Courtesy l’artista, Galerie Perrotin, Galería Vermelho, Galería Albarrán Bourdais e Fondazione In Between Art Film

È con questo bagaglio di esperienza e di scoperta che sono felice di intraprendere un nuovo percorso attraverso la costituzione della Fondazione In Between Art Film, proseguendo nel sostegno ai nuovi linguaggi delle immagini in movimento e accogliendo nuove voci e professionalità come quelle di Alessandro Rabottini, Leonardo Bigazzi e Paola Ugolini, che già mi hanno accompagnato in questi mesi nello sviluppo di un progetto così urgente come Mascarilla 19.

È un privilegio poter contribuire alla sensibilizzazione su un argomento così drammatico come la violenza domestica attraverso la visione e lo sguardo delle artiste e degli artisti”.

La Fondazione In Between Art Film è lieta di dare il benvenuto al team che la affiancherà nello sviluppo del programma culturale: Alessandro Rabottini in qualità di Direttore Artistico e Leonardo Bigazzi e Paola Ugolini nel ruolo di curatori, già impegnati insieme nella curatela del primo progetto promosso dall’istituzione Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence – 8 film d’artista dedicati al dramma degli abusi domestici, commissionati e prodotti durante la pandemia che vede coinvolto un network di istituzioni internazionali.

Credits: © Courtesy of Lara Facco P&C