Frida vestida. Abiti e accessori di Frida Kahlo di Alessandra Galasso

In occasione della mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito”, in corso al MUDEC di Milano fino al 3 giugno, 24 ORE Cultura presenta proprio ‘in casa’, presso il Design Store del Museo delle Culture il volume di Alessandra Galasso “Frida vestida. Abiti e accessori di Frida Kahlo”, con le illustrazioni di Alessandra Scandella: Un volume illustrato ricco di ispirazioni, per scoprire l’inscindibile rapporto tra Frida Kahlo e la moda.

FRIDA VESTIDA Abiti e accessori di Frida Kahlo di Alessandra Galasso

Autrice di quadri dall’indimenticabile impatto emotivo, Frida Kahlo è entrata a far parte dell’immaginario collettivo anche per il suo inconfondibile look. Straordinaria promotrice di se stessa e della propria arte, Frida ha saputo costruire uno stile unico, passato alla storia grazie alle numerose fotografie e agli altrettanto numerosi autoritratti, e oggi riprodotto all’infinito su poster, calendari e accessori di ogni genere.

I suoi abiti ispirati alla tradizione messicana, i suoi vistosi gioielli e le sue acconciature fiorite rappresentano infatti, ancora oggi, un’inesauribile fonte di ispirazione per i creativi di tutto il mondo, e hanno contribuito a fare di Frida una vera e propria icona pop.

Arricchito da curatissime illustrazioni, opere d’arte, fotografie e un originale glossario, il saggio analizza lo stretto rapporto di Frida con la moda, svelando un vasto guardaroba fatto di gonne dai colori accesi e di camicie ricamate, di occhiali da sole dorati e stivaletti rosa decorati di perline e campanelli, ma anche di busti ortopedici e provocatori abiti maschili.

Un volume imperdibile per tutti gli amanti dell’arte e della moda, e della donna che, meglio di chiunque altra, ha saputo farne una cosa sola.

Credits: © Courtesy of Unique Media PR