Milano – FuoriSalone 2017: NAKUNA by Aalto University

NAKUNA è la mostra che la Aalto University presenta a Milano in occasione dei 100 anni di indipendenza della Finlandia. Un percorso attraverso il quale scoprire i valori della società finlandese e trovare spunti di riflessione sull’abitare del domani.

FuoriSalone 2017: NAKUNA by Aalto University

In occasione del 100° anno di indipendenza della Finlandia, la Aalto University School of Arts, Design and Architecture onora le sue origini partecipando alla Milano Design Week, dal 4 al 9 aprile 2017.

Gli studenti del Dipartimento di Design hanno ideato una mostra dal titolo “NAKUNA” per commemorare questo storico anniversario.

NAKUNA (dal Finlandese, Nudo) rappresenta l’essenza stessa della Finlandia. Una terra incontrastata fatta di laghi, arcipelaghi e foreste dove la natura ed il paesaggio sono parte intrinseca dello spirito del paese e della sua gente.

Il programma rivisita la connessione ancestrale finlandese alla foresta come fonte di cibo, sostentamento emotivo e ingegnosità tecnologica, nonché rifugio per la contemplazione ed una riflessione pacifica.

Con le sue tre principali installazioni – IKKUNA (dal Finlandese, Finestra), LAAVU (dal Finlandese, Rifugio) di “Everyman’s right” e MANIFESTO – Nakuna porta gli spettatori in un viaggio sensoriale attraverso lo sviluppo storico della Finlandia.

Oltre alla mostra NAKUNA, Habitare, la più grande fiera di design, arredamento e interior decoration in Finlandia, cura un programma di talks incentrati sul tema della “casa di domani”.

La collaborazione di Habitare con la Aalto University School of Arts, Design and Architecture ed il tema di Habitare 2017 – la “casa di domani” – sono una spontanea occasione per collaborare a Milano. La mostra mette in evidenza importanti valori finlandesi legati a ambiti quali la natura, l’origine, la sicurezza, il clima, il benessere, l’energia e la tecnologia. Gli stessi temi e valori che sono anche in relazione con le abitazioni del futuro.

Circolo Filologico, via Clerici, 10 Milano

Credits: © Courtesy of Giorgiana Ravizza PR