La Galleria Daliano Ribani Arte ospita l’artista Eliana Trentalancia

Pietrasanta: “Reloaded Design: Unique Visionary Decor” di Eliana Trentalancia alla Daliano Ribani Arte.

Pietrasanta “Reloaded Design Unique Visionary Decor” di Eliana Trentalancia alla Daliano Ribani Arte fashionpress

Sabato 3 Giugno alle 18 inaugurerà a Pietrasanta presso la Galleria Daliano Ribani Arte, di Via Marzocco 59, “Reloaded Design: Unique Visionary Decor”.

L’artista milanese Eliana Trentalancia presenterà i nuovi e unici pezzi di Decorative Interior Art, Steel ’50s, fornendo, in un’esposizione personale fino al 16 Giugno, una reinterpretazione post moderna degli anni ’50 per esternare la capacità creativa di mutare aspetto e caratteristiche, ai materiali provenienti dai cantieri edili.

La ricerca comincia dalla selezione di pezzi realizzati artigianalmente nell‘800 e ‘900, con particolare attenzione agli anni ’40 e ’50, che Eliana Trentalancia trasforma originalmente, mediante incisioni e applicazioni, interventi a fuoco e acidature, finalizzando l’esaltazione delle forme di partenza.

Ogni pezzo Reloaded Design™ nasce da un lavoro, di alta precisione, svolto esclusivamente a mano nel recupero della tradizione artigianale italiana come per la modellatura delle reti, che si adattano perfettamente al corpo del mobile.

Pietrasanta “Reloaded Design Unique Visionary Decor” di Eliana Trentalancia alla Daliano Ribani Arte fashionpress

Le proposte ammirabili, tra cui “Tobeornottobe”-Tavoloscrivania, “Birds in black”- Cassettiera, “Bodyarmour”- Comodini, “Watch over me”- Specchio da muro, sono rappresentative di diverse tecniche che qualificano ricerca e sperimentazione. I materiali inediti utilizzati, specchi, cristalli, lastre traforate, simboli esoterici e segni dello zodiaco, sono espressivi della passione per le scienze esoteriche.

Gli studi svolti presso il Fashion Institute of Technology di New York, i riconoscimenti internazionali, promuovono l’ideazione che attribuisce al termine Reloaded l’aggettivo “ricaricato”, per valorizzare il recupero di ogni oggetto, a identificare una produzione sinonimo di nuova vita, e ritrovata energia, tra arte, design e artigianato.

Le realizzazioni riferiscono romanticismo, minimalismo barocco, opulenza e rigore, in un continuo gioco onirico di rimandi fra passato e futuro, per un risultato, impreziosito di lacche e vernici, cura di ogni particolare nei minimi dettagli.