Guccione in mostra a Cortina omaggia Ferré, Moschino e Versace

Il fotografo Antonio Guccione in mostra a Cortina da Franz Kraler omaggia i tre grandi stilisti scomparsi Ferré, Moschino e Versace.

Il teschio di Yves Saint Laurent firmato da Antonio Guccione ©
Il teschio di Yves Saint Laurent firmato da Antonio Guccione ©

“Fashion and skull” è il titolo della mostra che raccoglie venti immagini del fotografo Antonio Guccione, in programma a Cortina d’Ampezzo nella nuova boutique del lusso di Franz Kraler, due piani dedicati alla moda maschile grandi firme.

Protagonisti dell’opening i ritratti di Gianni Versace e Gianfranco Ferrè, le foto delle campagne di moda firmate da Guccione, ma anche il celebre teschio di Saint Laurent.

L’autore di memorabili campagne per Prada, Gucci e Versace è infatti un attento osservatore dei mutamenti del costume che traduce in un linguaggio artistico.

Guccione convoglia nell’immagine il suo universo interiore, la visione positiva e gioiosa della vita, sentimenti e riflessioni che conferiscono ai suoi ritratti una profondità che va al di là dell’immagine patinata. Gli sfondi dei suoi ritratti rappresentano una sorta di tramite per penetrare il mistero della vita.

Spiccano alle pareti i ritratti di Gianni Versace, Gianfranco Ferrè, Franco Moschino, icone della moda scelte dal fotografo che offre un doppio punto di vista: schivo e chic. I personaggi sono infatti ritratti in modo inconsueto e originale.

Tre uomini e tre stili diversi, tre icone della moda che hanno segnato il loro tempo regalando emozioni. Tre geni e creatori di genere: la moda è gioco e divertimento con Moschino, sensualità e colore con Versace, alta sartoria quasi architettonica con Ferrè.