Ecco come dimagrire dormendo, senza dieta né palestra (no, non è uno scherzo)

Non è un sogno ma la realtà, cosa c’è da sapere e cosa accade davvero nelle ore in cui dormiamo: la scoperta

Dormire bene è fondamentale per la nostra salute, ma non tutti sanno che un sano e corretto riposo può avere effetti sul nostro metabolismo e sulla perdita di peso.

perdere peso dormendo cosa sapere
Perdere peso dormendo è possibile: cosa sapere – Fashionpress.it

Non tutti sanno che un risposo adeguato possa aiutare a dimagrire, a confermarlo è uno studio che ha spiegato nello specifico cosa accade se si dorme bene e quali sono gli effetti benefici che si hanno.

Perché si dimagrisce quando si dorme

La correlazione tra un buon riposo e il dimagrimento è stata l’oggetto di diversi studi, che hanno evidenziato come dormire bene possa avere un effetto benefico anche sul nostro metabolismo e quindi sul controllo del peso. Questo perché quando dormiamo il nostro corpo “ricarica le batterie”, non solo recupera a livello fisico e mentale, ma regola anche gli ormoni che agiscono sul metabolismo e sull’appetito.

come si perde peso dormendo
Come si perde peso dormendo – Fashionpress.it

Secondo uno studio dell’Università di Chicago e dell’Università del Wisconsin-Madison dormire le giuste ore – dunque dalle 7 alle 9 ore – può aiutare a ridurre l’appetito, aumentando la sensazione di sazietà, dunque aiutando a perdere peso. Sono due gli ormoni che un sonno regolare aiuta a produrre, la leptina che è quella che trasmette al cervello il senso di sazietà e la grelina, che invece stimola l’appetito. Dormire poco o comunque male può comportare uno squilibrio di queste sostanze, con la conseguenza sensazione di avere fame continuamente, consumando più cibo nel corso di una giornata.

Dunque il sopracitato studio è giunto alla conclusione che dormire e farlo in modo corretto ha un impatto ben preciso sul controllo del nostro peso. Un sonno profondo ha effetti anche sul nostro benessere in generale, partendo dall’umore che sarà positivo fino alle capacità di concentrazione. Per dormire bene ci sono una serie di pratiche che si possono attuare, come stabilire un orario regolare, creare un ambiente in cui è piacevole dormire, dunque una stanza fresca, buia e senza rumori, ridurre l’esposizione alla luce blu, quindi evitare l’uso di smartphone o altri dispositivi prima di andare a dormire e, infine, scegliere un cuscino e un materasso che siano giusti, che ci facciano sentire comodi e a nostro agio.

Attuando queste pratiche la qualità del nostro sonno migliorerà e di conseguenza anche il corretto funzionamento del nostro metabolismo, così che riusciremo a tenere più facilmente sotto controllo il peso.