Issey Miyake Eyes | Special Re-edition Model: IM-101

Yusuke Takahashi, dal 2013 designer della linea Issey Miyake Men, ripropone questo modello unisex in chiave contemporanea pur rimanendo fedele all’estetica originale.

Issey Miyake Eyes Special Re-edition Model IM-101

Il modello IM-101 è stato presentato per la prima volta nel 1985. Il semplice design composto da una barra e due cerchi – una forma grafica minimale – all’epoca venne riconosciuto come uno dei modelli iconici della linea ISSEY MIYAKE EYEWEAR. Sono passati più di 30 anni e IM-101 continua ad essere un modello di forte impatto.

Nella primavera 2017 ISSEY MIYAKE EYES PROJECT decide di riproporre il design dell’IM 101 lanciando il progetto Re-edition. Nonostante alcune piccole differenze, il team ha cercato di rimanere quanto più fedele al design originale. In seguito ad esperimenti, si è scelto di utilizzare il titanio come materiale principale, adattando la nuova versione alle necessità contemporanee. Nasce così un modello leggero, flessibile e resistente – la Special Re-edition Model: IM-101.

Issey Miyake Eyes Special Re-edition Model IM-101

L’originale IM-101 venne immortalato dal fotografo newyorchese Henry Leutwyler per il suo libro DOCUMENT. Nella primavera 2017, lo scatto venne esposto alla galleria The Mass in Harajuku, Tokyo, dove il designer Yusuke Takahashi ha visto per la prima volta l’originale IM-101 attraverso la lente della fotografia. Guardandola non ha provato nostalgia ma piuttosto la forza di una creatività che si adatta al design contemporaneo e futuro. E questo è ciò che lo ha ispirato nel dare il via al progetto.

Credits: © Courtesy of Giorgiana Ravizza PR