Issey Miyake Kyoto KURA Exhibition “Ink Marbling”

42

Issey Miyake Kyoto | La mostra presenta la tradizionale tecnica “Ink Marbling” degli artigiani di Kyoto.

Pietre che spuntano da un gorgogliante ruscello, come se si prendessero una pausa dal lungo viaggio che le ha portate dalla montagna al mare, dalle rocce alla sabbia. Alcune tonde e lisce o lunghe e affusolate. Ciascuna con una forma unica.

La collezione ISSEY MIYAKE AUTUMN WINTER 2021/22 As the Way It Comes to Be esplora le varie espressioni – colori, sagome e forme – che si trovano in natura e le sviluppa sotto forma di abito (a pieceof cloth).

Issey Miyake Kyoto KURA Exhibition “Ink Marbling”

La mostra presenta suminagashi (ink marbling), una delle tecniche di tintura usate nella collezione. Gli artigiani rovesciano e macchiano con la tintura la superficie di un grande vassoio d’acqua, dove la soluzione inizia a spargersi liberamente formando un pattern organico, che verrà trasferito direttamente sul tessuto pulito che lo assorbe. Ogni pattern è unico nel suo genere, sapientemente e delicatamente realizzato a mano in uno studio di Kyoto.

Issey Miyake Kyoto KURA Exhibition “Ink Marbling”

All’interno della location della mostra, un pezzo di tessuto suminagashi è steso a rappresentare un ruscello che scorre. Grazie ad una speciale illuminazione e ad un’installazione video, lo sbrilluccichio dell’acqua e le bolle tra le pietre sembrano prendere vita.

La mostra presenta la forza della natura e la bellezza di questa tecnica con una semplice combinazione di tessuto, luce e immagini.

Issey Miyake Kyoto KURA Exhibition “Ink Marbling”

STONE
Le stampe di questa serie sono realizzate dagli artigiani di Kyoto utilizzando una tradizionale tecnica chiamata suminagashi. I pattern sono ottenuti versando le tinture sulla superficie dell’acqua così che si espandano liberamente l’una contro l’altra per poi essere trasferite tramite assorbimento su un tessuto. Questo gruppo è composto da 5 modelli (un abito, due camicie, un pantalone e una tuta), che cascano delicatamente lungo il corpo, mostrando le qualità delle stampe. Colori: Bianco, Beige.

ISSEY MIYAKE KYOTO
Progettato da Naoto Fukasawa, lo store è uno spazio che integra il concetto di design e creazione di ISSEY MIYAKE ad una tradizionale “machiya” (casa di città) giapponese. Visivamente accumunate dal classico colore “sumi” (inchiostro), l’ambiente del negozio combina tradizione e innovazione. La “KURA” (magazzino), galleria nel cortile, ospita durante l’anno varie mostre sul design e sul fare (making).

Location : ISSEY MIYAKE KYOTO | KURA
Timing : Martedì 26 Agosto – Domenica 19 Settembre
Indirizzo : 604 – 8112
89 Tsuchiyacho, Sanjo – sagaru, Yanaginobanba – dori,
Nakagyo – ku, Kyoto – shi, Kyoto

Credits: © Courtesy of Giorgiana Ravizza Pr