Istituto Marangoni – MM6 Maison Margiela Partnership

Istituto Marangoni per MM6 Maison Margiela: un set d’eccezione per la presentazione della nuova collezione Autunno/Inverno 2019.

Istituto Marangoni - MM6 Maison Margiela Partnership

Istituto Marangoni e MM6 Maison Margiela hanno avviato un inedito progetto che ha visto gli studenti protagonisti di un allestimento esclusivo, in occasione della presentazione della nuova collezione A/I 2019, nella boutique Maison Margiela in via della Spiga, a Milano.

Istituto Marangoni - MM6 Maison Margiela Partnership

Gli studenti dei corsi di Fashion Design hanno contribuito alla preparazione scenica della location che ha fatto da sfondo all’evento. In accordo con lo spirito della collezione, lo spazio è stato trasformato completamente in un set, misterioso e ovattato, esattamente come il mood della collezione. Tutte le superfici, dalle pareti alla pavimentazione, sono state rivestite con pannelli in cotone bianco imbottito, in perfetto stile Maison Margiela. L’allestimento ha saputo esaltare ogni singolo aspetto della visione del brand, l’approccio anticonvenzionale, il carattere contemporaneo, inclusivo e itinerante, grazie a un lavoro attento ai dettagli e in linea con lo spazio preesistente.

Istituto Marangoni - MM6 Maison Margiela Partnership

In questo percorso, gli studenti hanno lavorato anche a una personale interpretazione di alcuni oggetti, sapientemente utilizzati per arredare la boutique. Ognuno di loro ha scelto un pezzo vintage al mercatino delle pulci e lo ha rielaborato in modo creativo, secondo la propria sensibilità, rendendolo unico. All’interno della boutique, in un’atmosfera immersiva, hanno preso nuova vita cuscini, telefoni, sedie, lampade, candelabri, bagagli e appendiabiti. Tutti gli elementi di arredo, montati e rivestiti con morbide imbottiture, assumono forme ispirate ai volumi della linea.

Istituto Marangoni - MM6 Maison Margiela Partnership

Gli oggetti realizzati dagli studenti di Istituto Marangoni sono oggi esposti nelle boutique Maison Margiela e MM6 Maison Margiela a Milano, dove è stato mantenuto il format di presentazione che riflette il concetto creativo della collezione.

Istituto Marangoni

Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni e nel 2015 raggiunge un importante traguardo, 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda, dell’arte e del design, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Franco Moschino, Alessandro Sartori, Maurizio Pecoraro, Paula Cademartori, Andrea Pompilio e Lucio Vanotti. Istituto Marangoni conta oggi oltre 4.000 studenti l’anno, provenienti da oltre 100 differenti nazioni, che scelgono di studiare nelle scuole del gruppo anche grazie all’alto tasso di occupazionale post diploma. Emerge infatti che il 90% degli studenti di Istituto Marangoni trova impiego dopo aver concluso gli studi. Milano (School of Fashion e School of Design), Firenze (School of Fashion & Art), Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami, sono le capitali internazionali della moda, del design dove si trovano le scuole del Gruppo.

Credits: © Courtesy of Weber Shandwick