JCCxUCB | la nuova capsule di Jean-Charles de Castelbajac per Benetton

Jean-Charles de Castelbajac x United Colors of Benetton | In Love We Trust

Jean-Charles de Castelbajac x United Colors of Benetton

JCCxUCB è la prima capsule disegnata da Jean-Charles de Castelbajac per United Colors of Benetton.

In uscita in selezionati store e online a partire dal 4 marzo, la capsule rappresenta una sintesi dei valori che l’artista francese e il marchio internazionale condividono.

“… Che tempi particolari stiamo vivendo! Siamo in un’era in cui è necessario ridefinire una politica umana. Proprio per questo, con la mia prima capsule per United Colors of Benetton, ho voluto parlare d’amore, unità, famiglia. Di valori che un marchio come Benetton e lo stile di Jean-Charles de Castelbajac condividono. È la prima volta che l’artista Castelbajac incontra lo stilista Jean-Charles all’interno della collezione di Benetton. È una capsule storica per me. Ed è un’ode all’amore: è una collezione che vale come un rinascimento, che vuole dare speranza. L’ho chiamato In Love We Trust, parafrasando il motto degli Stati Uniti, In God We Trust. Amo giocare con le parole e con la moda, perché la moda è l’espressione di mille parole.

JC de Castelbajac x Benetton

Non è un caso se ho usato come metafora narrativa l’utopia americana, quella della fine degli anni ‘60, delle rivolte di Berkley, della Summer of Love. A fine anni ’60, lì tutto sembrava possibile, io avevo 17 anni e sognavo l’America, era un momento in cui la mia generazione ha creduto davvero, si poteva parlare di universalità, di un mondo totalmente aperto a diverse culture. Non ogni cosa è andata come volevamo, è vero, ma di sicuro è stata un’epoca fertile, in cui si sono piantati dei semi che sono sbocciati dopo.

Ecco perché ho voluto ridisegnare un’icona di design come la bandiera americana e inserirla in collezione, cambiandone anche la cartella colori e usando i toni pastello, un classico del Benetton degli albori. L’ho nominata ‘United States of Love’.

JC de Castelbajac x Benetton

Le basi del brand sono basic, io volevo creare una collezione di pezzi classici, da portare ogni giorno. Tra i miei capi preferiti ci sono una maglia con scritto LOVE, realizzata con una straordinaria tecnica di punti; un trench, gran classico del guardaroba, in nuance beige, con piccoli dettagli colorati tipici del mio stile; un pullover mimetico, che ho realizzato sia con diversi colori che tono su tono. E poi ci sono le camicie, il denim stampato, dei windbreaker di tela gommata, e un delizioso “doppio poncho” per bambini, per camminare insieme, quando piove. In pratica ho rivisitato e rivoluzionato tutti i codici dell’immaginario classico, dal capospalla chic al mimetico, fino alla bandiera americana. E’ una collezione con dei prezzi democratici, una qualità enorme, un design che parla d’amore.

E poi questa capsule è dedicata alle famiglie di oggi. A tutte, indistintamente. La mia è una famiglia totalmente moderna, assolutamente contemporanea. Fatta da anime che scelgono di stare insieme, che vogliono creare un clan. E il legame che le accomuna può anche essere la maniera di vestirsi. Famiglia per me oggi vuol dire partecipare a una visione collettiva, emotiva, spirituale”. In Love We Trust, JCdC.

Photographer: © Osma Harvilahti @osmaharvilahti
Stylist: Imruh Asha @imruh @streetersagency

Credits: © Courtesy of Community