Louis Vuitton svela la nuova mostra che celebra l’Art Déco a Parigi dal 26 settembre
Louis Vuitton ha il piacere di annunciare l’apertura di una nuova mostra a Parigi, intitolata Louis Vuitton Art Deco.
In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne di Parigi nel 1925, l’evento immersivo propone una rivisitazione del momento storico che ha contribuito a definire il movimento Art Déco e celebra l’autorevole partecipazione della Maison alla prima edizione.
La mostra esalta inoltre il patrimonio di Gaston-Louis Vuitton, nipote del fondatore, la cui innovativa visione artistica, con uno spiccato senso estetico, ha forgiato un’epoca decisiva per la Maison.
Sin dalla sua fondazione nel 1854, la Maison Louis Vuitton ha seguito generazioni di viaggiatori con bauli e accessori che abbinavano praticità, raffinatezza ed eccellenza. In contemporanea, si manifestava una profonda ammirazione per l’artigianato, nella casa di famiglia e negli atelier di Asnières, attraverso le influenze artistiche e gli oggetti decorativi.
Agli albori del XX secolo, Gaston-Louis Vuitton ha iniziato a instillare la propria sensibilità artistica nell’estetica della Maison. Sotto la sua guida, Louis Vuitton si è concentrato sulle arti applicate, stringendo collaborazioni con artisti e designer come Pierre-Émile Legrain, Camille Cless-Brothier e Gaston Le Bourgeois. Sotto il vessillo di Éditions d’art, tali collaborazioni raggiungono l’apice nella famosa presentazione della Maison all’esposizione del 1925.
La mostra si sviluppa in otto sale tematiche: con oltre 300 oggetti storici e materiali d’archivio, molti dei quali inediti fino ad oggi, Louis Vuitton Art Deco ribadisce il profondo legame della Maison con il movimento Art Déco e il suo impatto sull’eleganza moderna.
Credits: © Courtesy of Louis Vuitton
































