Louis Vuitton Manufactures

Louis Vuitton Manufactures, un libro esclusivo che racconta gli atelier di Louis Vuitton e i suoi artigiani

Louis Vuitton Manufactures

Louis Vuitton Manufactures”, pubblicato da Assouline, è un libro esclusivo che racconta gli atelier di Louis Vuitton e i suoi artigiani, che danno vita alle eccezionali creazioni della Maison.

Vuitton promuove l’idea di un atelier che possa essere luogo di realizzazione e individualità, un luogo dove il savoir-faire può essere appreso, rispettato e trasmesso, in cui l’innovazione sia alimentata, da artigiani che sfidano abitualmente l’immagine di un laboratorio tradizionale.

Alla ricerca di competenze regionali e eccellenze artigianali, gli atelier di Louis Vuitton abbracciano in lungo e in largo la Francia e non solo, da Ginevra (Svizzera), a Fiesso d’Artico (Italia) fino al Texas (USA). I siti di interesse storico o di straordinaria bellezza naturale hanno spesso un laboratorio Louis Vuitton nelle vicinanze: in Normandia, il forte nel mare di Mont Saint Michel, può essere visto dall’atelier di Ducey, e a Beaulieu-sur-Layon, la struttura inondata di luce, si pone come obbiettivo un basso impatto ambientale.

Louis Vuitton Manufactures

Con fotografie commissionate esclusivamente per questo libro, il volume mette in mostra le straordinarie architetture e gli edifici degli atelier Louis Vuitton, insieme agli altrettanto straordinari artigiani che esprimono il loro talento attraverso le creazioni della Maison (bauli, borse, profumi, orologi, calzature, alta gioielleria e prêt-à-porter), portando avanti la tradizione, le tecniche e il savoir-faire del fondatore nel ventunesimo secolo.

Questo libro è dedicato agli atelier e alle persone stimolanti che ci lavorano.

L’autore, storico e giornalista Nicholas Foulkes collabora con Vanity Fair, Financial Times How to Spend It e The Rake Magazine e l’edizione di lusso di British GQ. Meglio conosciuto per la sua trilogia di storie britanniche del XIX secolo, Last of the Dandies, Dancing into Battle e Gentlemen and Blackguards, ha pubblicato una trentina di libri di storia, arte e stile.

Tra i suoi lavori recenti ci sono una biografia del pittore Bernard Buffet (Random House) e Time Tamed, una storia della calibrazione del tempo dell’umanità dall’era Paleolitica allo sbarco sulla luna (Simon & Schuster). I suoi libri per Assouline includono Bals: Legendary Costume Balls of the Twentieth Century (2011); Swans: Legends of the Jet Society (2013); The Impossible Collection of Watches (2014) e Jaeger-LeCoultre Reverso (2020).

Ph: © Olivier Pilcher @oliverpilcherphotography

Credits: © Courtesy of Louis Vuitton Italia