LOUIS VUITTON TAMBOUR BUSHIDO AUTOMATA
Dopo il pluripremiato Tambour Carpe Diem e il Tambour Opera Automata, Louis Vuitton prosegue il suo viaggio attraverso l’arte orologiera, volgendo lo sguardo verso il Giappone e l’avvincente mondo dei samurai.
La Maison si ispira al Giappone e all’intrigante e complesso mondo degli antichi samurai. Nobili guerrieri del Giappone feudale, i samurai osservavano un codice morale, denominato Bushido, composto da virtù e principi quali coraggio, dominio di sé, lealtà e dovere. Un codice d’onore che regolava il loro stile di vita ed era incentrato sui valori, sull’onore e sull’espressione artistica, influenzando per secoli la cultura e la società giapponese. Componente fondamentale dell’armatura dei samurai era la maschera, con la duplice funzione di trasmettere forza e coraggio di fronte alle avversità, ma anche di incutere timore nei nemici. Per il samurai, la maschera era un simbolo della propria forza e affermazione potente della propria ferocia.
TAMBOUR TAIKO GALACTIQUE
Deciso a oltrepassare i confini terrestri, Louis Vuitton intraprende con il Tambour Taiko Galactique la conquista dello spazio.
Dotato di ripetizione minuti a cathedral e un meccanismo automa, l’orologio d’eccezione Tambour Taiko Galactique, creato da Louis Vuitton per un’odissea interstellare, coniuga l’eccellenza di un calibro meccanico unico alla straordinaria maestria artigianale. Louis Vuitton ha già celebrato nel 2009 il quarantesimo anniversario del primo allunaggio riproducendo tre astronauti su uno dei manifesti della famosa campagna “A journey beyond”. Dopo dodici anni, per il bicentenario della nascita di Monsieur Louis Vuitton, la Maison ha presentato uno straordinario Tambour Jacquemart Minute Repeater a cathedral, il cui quadrante rende omaggio alla conquista dello spazio.
ESCALES AUTOUR DU MONDE ESCALE EN AMAZONIE
Louis Vuitton svela l’orologio più complicato mai realizzato finora, esempio dell’eccellente savoir-faire orologiero unito a un’audace creatività, in un viaggio attraverso i paesaggi lussureggianti della foresta pluviale amazzonica.
Il nuovo orologio da tasca, Escale en Amazonie, combina un raffinato meccanismo jacquemart a un movimento con ripetizione minuti e gli eccezionali Métiers d’Art, per esaltare il tema del viaggio e dell’esplorazione, fonte d’ispirazione per l’inedito segnatempo.
Dalla raffinata passione per l’esplorazione di nuovi orizzonti nasce la nuova collezione Escales Autour du Monde, incentrata sulla tradizione e sul savoir-faire della Maison nella realizzazione di valigie, profondamente legata al suo stesso fondatore, Louis Vuitton, da imballatore a produttore di bauli. Ideati per seguire i viaggiatori nei loro spostamenti verso destinazioni lontane, da fiumi e oceani sconfinati a itinerari imperdibili e straordinari, i bauli Louis Vuitton si distinguono per essere affidabili, funzionali e realizzati a mano con materiali di qualità superiore e una maestria artigianale impareggiabile.
Still Life: © Ulysse Frechelin
Know-how: © Piotr Stoklosa
Credits: © Courtesy of Louis Vuitton