Fondazione Prada presenta “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”

Fondazione Prada presenta la mostra “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”, a cura di Luc Tuymans, nella sede di Milano dal 18 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019.

Fondazione Prada presenta “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”
“Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”. Photo: Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti

Fondazione Prada presenta, nella sua sede milanese, la mostra “Sanguine – Luc Tuymans on Baroque”, a cura di Luc Tuymans.

Organizzato in collaborazione con M HKA (Museo d’arte contemporanea di Anversa), KMSKA (Museo reale di belle arti di Anversa) e la città di Anversa, il progetto è stato proposto in una nuova e più ampia versione a Milano.

Tuymans ha concepito un’intensa esperienza visiva composta da più di 80 opere realizzate da 62 artisti internazionali, di cui oltre 25 sono presentate esclusivamente alla Fondazione Prada. “Sanguine” è una lettura personale del Barocco, costituita da accostamenti inediti e associazioni inaspettate tra lavori di artisti contemporanei e opere di maestri del passato.

Tuymans rilegge l’arte seicentesca

Tuymans invita a rileggere l’arte seicentesca e contemporanea, mettendone al centro la figura dell’artista e il suo ruolo nella società. Indaga in questa mostra la ricerca di autenticità, il turbamento indotto dall’arte, l’esaltazione della personalità dell’autore, riconoscendo nel Barocco l’interlocutore privilegiato dell’arte di oggi.

Nelle opere prevale un’idea di corporalità e fisicità esibite, scomposte e iperrealistiche, resa attraverso diversi mezzi espressivi: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al disegno, dall’installazione al video.

18 Ott 2018 – 25 Feb 2019