MAXXI  | Memorabile: Ipermoda

Museo Maxxi e Camera Moda hanno annunciato la mostra “Memorabile: Ipermoda”, a cura di Maria Luisa Frisa.

Memorabile: Ipermoda
Viktor & Rolf Couture Spring 2023. Runway at Viktor & Rolf Couture Spring 2023, Paris, France, January 25, 2023. Photo Giovanni Giannoni/WWD/via Getty Images.

Un’articolata costellazione di oggetti che sono evocazione, interrogazione e restituzione dell’aspirazione della moda a essere memorabile.

Abiti, accessori, immagini, Memorabile. Ipermoda scandaglia il presente e il ruolo della moda tra il 2015 e oggi nella struttura creativa ed economica mondiale, nelle pratiche progettuali, nell’uso di tecnologie sempre più sofisticate, nei protagonisti e comprimari.

Memorabile. Ipermoda sono i percorsi e le complicità progettuali di autori e tra autori, le nuove forme di autorialità come quella degli stylist, che agiscono in una dimensione che è quella della relazione e del confronto con le diverse pratiche creative, i processi, le tecniche, i valori che plasmano i linguaggi e i modelli di produzione della moda. Sono le visioni utopiche che la moda propone e che pongono un serie di questioni non solo etiche. È il rapporto creativo con il tempo e con gli archivi. È il ruolo del direttore creativo all’interno dei grandi gruppi del lusso. E allo stesso tempo il ruolo del design indipendente.

In collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana.

MemorabileIpermoda

galleria 5
a cura di Maria Luisa Frisa

27 novembre 2024 > 23 marzo 2025

Photo: © Giovanni Giannoni @giovanni_giannoni_photo