Soggettiva Nicolas Winding Refn – Fondazione Prada

Fondazione Prada presenta il nuovo capitolo di “Soggettiva”, curato da Nicolas Winding Refn e da byNWR, è “un viaggio cinematografico attraverso il raro e lo sconosciuto”.

Nicolas Winding Refn
“Soggettiva Nicolas Winding Refn”, Fondazione Prada, 22 Febbraio 2019. Foto di Ugo Dalla Porta, Courtesy Fondazione Prada

Fondazione Prada ha ospitato, il 22 febbraio, l’evento “Soggettiva Nicolas Winding Refn” – che ha inaugurato la nuova stagione cinematografica di Fondazione Prada -, con una conversazione tra il regista Nicolas Winding Refn, Jimmy McDonough (managing editor di byNWR), David Frost (direttore dell’agenzia BUREAU) e il critico cinematografico Manlio Gomarasca, seguita dalla proiezione del film “Sping Night, Summer Night” (1967) di Joseph L. Anderson.

Il nuovo capitolo di “Soggettiva” include tredici film americani degli anni Sessanta e Settanta (da film per i drive-in all’introvabile cinema d’avanguardia, dalle pellicole di genere horror e gothic ai musical), scelti da Nicolas Winding Refn e suddivisi in 4 capitoli.

La conversazione si focalizza su byNWR, la nuova impresa di Nicolas Winding Refn, un sito web innovativo presentato nel 2018 e sviluppato con l’agenzia di Londra BUREAU. Come afferma Winding Refn, “quello che abbiamo creato non è un sito web cinematografico, televisivo, di moda, di fotografia, di lifestyle o di politica. È un’installazione, un museo online che include tutto. Ogni mese presentiamo un film, che è semplicemente un punto di partenza. È un seme che ispira creatività, che genera uno stato d’animo. È difficile spiegare il risultato in una sola frase, bisogna viverlo. byNWR comporta qualcosa di misterioso e inatteso.”

La piattaforma è strutturata come una pubblicazione, con volumi trimestrali di contenuti originali suddivisi in tre capitoli mensili, ognuno dei quali nasce a partire da un film interamente restaurato.

byNWR rappresenta l’opportunità di fare esperienza della cultura e dell’arte in una modalità imprevedibile e non convenzionale. Uno dei concetti chiave di byNWR è la sua completa gratuità. Winding Refn ha motivato la scelta con queste parole: “mentre l’industria dell’intrattenimento implode, noi abbracciamo la rivoluzione digitale. Ritengo che la ‘gratuità’ sia il futuro dell’intrattenimento e che la chiave per quel futuro sia il nostro passato. La gratuità è la modalità per aggirare il sistema e l’ordine costituito. Non voglio distruggere ma ispirare.

Per questo motivo tutte le proiezioni pubbliche di “Soggettiva Nicolas Winding Refn”, che si svolgeranno al Cinema della Fondazione Prada ogni venerdì dal 1 marzo al 24 maggio 2019, saranno gratuite.

Questo progetto si concentra sul futuro del cinema preservandone il presente, in cui la tradizionale esperienza dello spettatore all’interno della sala cinematografica convive con un sempre crescente consumo di film su dispositivi mobili e piattaforme online.

Fondazione Prada
info.cinema@fondazioneprada.org