Nuovo store Issey Miyake Semba a Osaka

Issey Miyake Semba a Osaka. Il nuovo monomarca è il primo flagship store nel Giappone Occidentale a riunire tutte le collezioni Issey Miyake. Il designer Shingo Noma ha pensato al concetto di negozio come luogo “fonte di creatività”. Prendendo ispirazione dall’acqua, a cui la città è particolarmente legata, come sorgente di nuove idee. E creando uno spazio dedicato a mostre sperimentali ed eventi.

Nuovo store Issey Miyake Semba a Osaka

ISSEY MIYAKE SEMBA raccoglie tutte le collezioni ISSEY MIYAKE. È l’unico store nel Giappone Occidentale dove è possibile vedere le diverse modalità di “making things” che caratterizzano ciascun brand.

Lambita dal mare e dai fiumi vicini, Osaka è una città che ha un forte legame con l’acqua. In particolare il distretto di Semba è stato in passato un importante punto di snodo per navi e imbarcazioni. Evocando la memoria storica di quest’area, abbiamo creato un nuovo spazio la cui parola chiave è proprio “acqua”.

Nuovo store Issey Miyake Semba a Osaka

La facciata presenta un’installazione che ricorda un rubinetto, simbolo del negozio, il quale offre una grande gamma di articoli. Inoltre, gli interni sono caratterizzati dalla presenza di diversi “omoroi” (divertenti) richiami all’acqua, come gli scaffali a forma di tubature e i divani che ricordano delle saponette. Entrando in questo spazio l’ispirazione si diffonderà come acqua che sgorga stimolando nuove idee che daranno vita a future creazioni. ISSEY MIYAKE SEMBA punta ad essere un luogo “fonte di creatività”.

Nuovo store Issey Miyake Semba a Osaka

Creation Space

Al piano B1, vi è uno spazio creativo dove ospiteremo diversi eventi e mostre sperimentali. L’obiettivo è renderlo un luogo dove persone, cose, oggetti ed idee legati a Osaka ed altre regioni possano interagire per creare una nuova cultura.

Nuovo store Issey Miyake Semba a Osaka

Messaggio da Shingo Noma, designer dello spazio

Collegando la vista sull’acqua di cui gode la città di Osaka, dove il flusso abbondante di questa ha nutrito una terra fertile ricca di cultura per molti anni ed il costante circolo di idee interessanti che continua a fluire dal “making things” di ISSEY MIYAKE, sono arrivato al concetto di design di una “fonte creativa”. Nel basement c’è uno spazio creativo. L’energia di “making things” circola nell’area attraverso un “impianto” di tubature per l’acqua. Se apri il rubinetto ci sarà sempre uno zampillio di idee. Questa è l’immagine che ho pensato per lo spazio.

Nuovo store Issey Miyake Semba a Osaka

Crediti:
©ISSEY MIYAKE INC.  
Photo by Masaya Yoshimura

Courtesy of Giorgiana Ravizza Pr