Pleats Please Issey Miyake AW17: “Anima of Onomatopeia”

“Anima of Onomatopeia”. Il video, realizzato da Tomohiro Okazaki, celebra la collezione PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE AW17 ispirata al ricco mondo delle onomatopee del linguaggio giapponese.

Il tema della collezione PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE AW 2017 è “ONOMATOPEIA”; l’uso di dinamici patterns e forme per esprimere le immagini magnificamente ricche che scaturiscono dalle parole.

Per questa collezione è stato realizzato un video in stop motion, “ANIMA OF ONOMATOPEIA”. Il clip mostra come il mondo delle onomatopee espresso da PLEATS PLEASE prenda vita con forza e movimenti.

L’immagine ottenuta da una singola parola si muove con il suono esprimendo divertimento e piacere.

■ Concetto. Questo video raccoglie e classifica le numerose onomatopee della lingua giapponese e le fa sembrare dei bio-campioni.

■ Biografia dell’autore: Tomohiro Okazaki – designer
Nasce nel 1981 e si laurea alla Tokyo Zokei Univeristy. Nel 2011 fonda il suo studio, SWIMMING. Partendo dai concetti e dalla progettualità del graphic design, ha creato il design per materiali cartacei, video e mostre. Tra i suoi lavori più importanti vi è la progettazione e la produzione del programma tv “split up! Design-ah” in onda sulla NHK Educational TV; inoltre ha collaborato alla mostra “Design Anatomy”, tenutasi presso il 21_21 DESIGN SIGHT.

Credits: © Courtesy of Giorgiana Ravizza PR