Real Life Comix, la campagna pubblicitaria Prada Donna

Real Life Comix, la nuova identità visiva di 365, dedicata alla collezione Prada Primavera/Estate 2018, combina la realtà con il mondo virtuale, rielaborando immagini della vita reale come scene di fumetti.

Donne secondo le donne. La nuova identità visiva di 365 dedicata alla collezione Prada Donna Primavera/Estate 2018 presenta una nuova visione della femminilità e del femminismo, inserita nella cornice dei disegni di fumettiste e illustratrici.

I lavori di Brigid Elva, Joëlle Jones, Stellar Leuna, Giuliana Maldini, Natsume Ono, Emma Ríos, Trina Robbins, Fiona Staples e l’archivio di Tarpé Mills – la creatrice della prima supereroina – sono riprodotti sugli abiti e usati come sfondi suggestivi. A loro volta sono reinterpretati dall’occhio e dalla mano di un’altra donna, Miuccia Prada.

Real Life Comix, la campagna pubblicitaria Prada Donna

La loro funzione è duplice: oltre a sottolineare il design degli abiti, l’identità e l’attitudine della collezione Prada Donna Primavera/Estate 2018, queste grafiche conferiscono a ogni immagine un carattere allegorico. Come le donne che rappresentano, queste immagini non sono passive ma forti e potenti: il loro impatto è tangibile e le loro voci si fanno sentire. Queste grafiche bidimensionali – volti, luoghi, azioni colte in un dato momento – interrompono il passaggio delle modelle in primo piano, diventando parte di una realtà tridimensionale, emblema del dialogo tra reale e non reale così centrale nel mondo contemporaneo.

Real Life Comix, la campagna pubblicitaria Prada Donna

Fotografate da Willy Vanderperre a Los Angeles – il cui paesaggio appare di continuo come sfondo di storie a fumetti – queste immagini prendono vita come una narrativa grafica, presentando le proprie trame, interazioni, intersezioni e interrelazioni. Ognuna è un orizzonte da esplorare. Le modelle sono trasformate in avatar di dinamismo, autrici del proprio destino, eroine delle proprie storie, che sta a noi scoprire.

Photography: Willy Vanderperre
Creative Direction: DJA
Styling: Olivier Rizzo