RED presenta la capsule collection firmata dall’Eco-Designer Tiziano Guardini

RED presenta a Pitti Immagine Uomo 95 la prima capsule collection firmata dall’Eco-Designer Tiziano Guardini.

RED presenta la prima capsule collection firmata dall'Eco-Designer Tiziano Guardini.

Red, brand dello storico calzificio Re Depaolini, ha presentato a Pitti Immagine Uomo 95 la sua prima capsule collection sostenibile in collaborazione con l’eco-designer Tiziano Guardini. I 6 prodotti uomo, inseriti nella collezione FW1920, sono stati pensati per raccontare un universo maschile poliedrico, sognante ma con una coscienza sostenibile e uno spiccato senso etico ed estetico.

I prodotti, infatti, sono realizzati in cotone bio-ecologico certificato GOTS. “Si tratta della nostra prima capsule collection in assoluto, e siamo molto felici di averla fatta sviluppare da Tiziano. Il suo lavoro è perfettamente in linea con il nostro nuovo percorso iniziato nel 2017 sulle collezioni REDE. L’obiettivo è di applicare nelle prossime stagioni il concetto di sostenibilità a molti prodotti della linea RED” afferma Giovanni Marazzini, Sales Manager del Calzificio.

RED presenta la prima capsule collection firmata dall'Eco-Designer Tiziano Guardini.

Tiziano Guardini, giovane stilista italiano, vincitore dei Green Carpet Fashion Awards 2018, ha abbracciato con entusiasmo il progetto RED.

“Abbiamo deciso di raccontare 3 mondi maschili uniti dall’amore per il colore e per lo stile. Il primo mondo è caratterizzato da una componente fortemente grafica e lineare, e rappresenta da una linea continua raffigurante una rosa e un leone, due elementi apparentemente contrapposti, ma in grado di descrivere due aspetti dell’uomo RED: la  forza e l’eleganza. Il secondo mondo richiama le scelte grafiche classiche del passato, come l’agryle e le righe, rielaborate in chiave più moderna attraverso l’aggiunta di una stampa paisley sovra-applicata al pattern lavorato a macchina. L’ultima proposta è quella che racconta più di me e il mio percorso, ed è legato agli elementi grafici della natura che sono a me molto cari. Abbiamo ripreso gli elementi dell’acqua e delle montagne reinterpretati in chiave optical anni ’70. Tutte le calze sono realizzate con cotone organico, certificato GOTS”.

RED presenta la prima capsule collection firmata dall'Eco-Designer Tiziano Guardini.

Nel 2017 il Calzificio Re Depaolini ha rilanciato sul mercato la nuova linea Rede, attraverso un rebranding totale che ha visto la creazione della prima linea in Cotone Biologico Certificato. L’azienda ha deciso così di abbracciare il concetto di produzione e filiera sostenibile, partendo dalla selezione di materie prime di qualità, i cui fornitori siano in grado di impegnarsi verso sfide ambientali, sociali ed economiche, come, ad esempio, l’eccessivo consumo di acqua e l’uso di pesticidi per la coltivazione, unitamente all’impiego di lavoro minorile e al debito degli agricoltori. Il Calzificio Re Depaolini è stato, infatti, certificato dall’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale e valutata idonea per il GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD (GOTS).

Credits: © Courtesy of Opinion Leader PR