Shuting Qiu AW21 Water Ripples

La semifinalista del LVHM prize 2021, Shuting Qiu ha presentato una seconda release della collezione Autunno/Inverno ’21 a Shanghai in collaborazione con UGG

Shuting Qiu AW21 Water Ripples

Una seconda release di Water Ripples, la collezione Autunno/Inverno ’21 di Shuting Qiu, è stata presentata a Shanghai in un evento fuori calendario prodotto in collaborazione con UGG.

L’evento si è svolto in forma di una sfilata con pubblico e si è tenuta il 2 aprile alle 17:30 (ora di Pechino) al 36’ piano della S2 tower del BFC (Bund Finance Center) sede della Fosun Foundation, un complesso edilizio sul fiume Huangpu nel Bund, la storica area del waterfront di Shanghai di fronte al distretto di Pudong.

Shuting Qiu AW21 Water Ripples

Water ripples, il fashion movie prodotto in occasione della settimana della moda di Milano a febbraio era ambientato ad Hangzhou, la mia città natale, e descriveva la topografia dell’area del fiume Fuchun. È stato quasi naturale, direi, trasporre quel concetto nel contesto di Shanghai scegli endo come venue un edificio contemporaneo nel Bund di fronte al fiume Huangpu. È stato davvero commovente poter avere uno show fisico a Shanghai a pochi giorni dall’annuncio della semifinale per il premio LVMH”, ha commentato la designer.

SHUTING QIU AW21 SHANGHAI RTW e JEWELLERY RELEASE

La collezione prêt-à-porter autunno/inverno SHUTING QIU 2021 presentata a Shanghai marca un nuovo capitolo nel tributo da parte della designer all’artista svizzera Miriam Cahn, instancabilmente dedita, sin dagli anni ’70, alla sua pittura distintiva utilizzando processi di bassa saturazione per creare colori calmi, raffiguranti la distorsione della società che fa da contorno ai suoi personaggi.

Ereditando le tecniche sartoriali e la visione della donna di SHUTING QIU e integrando gli elementi di design classici del marchio, la collezione rende ancora una volta omaggio a una femminilità indimenticabile, fatta di romanticismo, ma anche di fermezza. La natura contraddittoria della psicologia femminile si manifesta nell’uso del colore, che rivela un confronto tra le emozioni interiori e l’ambiente circostante.

Shuting Qiu AW21 Water Ripples

Sulla passerella di Shanghai, una line up composta da look SHUTING QIU AW21 riediti e da nuovi stili inediti. Tra le novità introdotte, una preponderante predominanza di abiti, la categoria di abbigliamento più cara allo stilista fin dagli esordi del brand.

In passerella capi iconici SHUTING QIU, qui riproposti con tessuti eleganti e lucenti e preziosi elementi di decorazione, con l’intento di esprimere un nuovo fascino femminile più maturo, sensuale e intellettuale. Dagli abiti sottoveste irregolari e asimmetrici, agli abiti – camicia oversize con righe a contrasto e quadri in una palette di colori accesi; da chemisier in seta e jacquard di seta con applicazione di eco-pelliccia bianca, a abiti in seta trasparente con maniche lunghe e nastri a righe e dettagli ricamati con piume; le creazioni più recenti di SHUTING QIU vengono reinventate per la release di Shanghai con un nuovo e sofisticato twist.

Shuting Qiu AW21 Water Ripples

Il tentativo di proporre una femminilità più adulta e sensuale si esprime negli inediti modelli da sera contraddistinti da una palette cromatica più scura, già introdotta a Febbraio per l’uscita di Milano, che qui si esprime in stili come pellicce smanicate e giacche tailored drappeggiate realizzate con tessuti a quadri e motivi floreali jacquard di seta nei toni scuri del grigio fumo. Una maggiore attenzione ai capispalla è comunicata attraverso cappotti di lana e gilet di lana in tessuti a quadri con l’iconica abbottonatura sulla schiena e delicati ricami di paillette.

In passerella anche la capsule di gioielli Shuting Qiu AW21 ispirata al lavoro di un’altra artista femminile contemporanea, Viola Lanari. Attraverso installazioni in gesso, l’arte di Viola Lanari esplora il concetto di sconosciuto e imprevedibile e si interroga su come come esseri umani possiamo affrontare il futuro sconosciuto. Il lavoro di Viola Lanari plasma il design dei gioielli SHUTING QIU AW21 producendo forme geometriche irregolari e superfici ritmiche di alti e bassi che mostrano possibilità illimitate e risultati imprevedibili di manipolazioni materiali.

Shuting Qiu AW21 Water Ripples

Lastre di metallo in oro e argento, ma anche in sfumature di azzurro brillante, verde chiaro e rosa chiaro, vengono applicate tramite galvanica a resine stampate in 3D che conferiscono brillantezza a forme squadrate, per trasmettere il cuore esuberante e radioso, ma sicuro e determinato, di SHUTING QIU e per dar vita a un elemento imprescindibile di un look femminile completo.

SHUTING QIU UGG REMADE

Nella collezione presentata a Shanghai, anche esemplari speciali remade dei sandali UGG più iconici personalizzati da SHUTING QIU. La capsule remade nasce dalla collaborazione con il marchio di calzature californiano, che ha selezionato la designer per creare questi articoli esclusivi come parte delle proprie iniziative a sostegno di talenti emergenti e per supportare i loro sforzi a sostegno dell’ambiente e ambientali e della comunità.

Shuting Qiu AW21 Water Ripples

All’interno dei pezzi remade, le nuove varianti di colore primavera-estate degli stili più rappresentativi della nuova linea Oh-yeah, uno spin-off di Fluff Yeah, la famiglia di sandali più nota del brand e parte di HERproject, un’iniziativa di collaborazione con brand e supplier per l’empowerment delle donne sul posto di lavoro.

UGG Oh-yeah in un mix di sfumature delicate, femminili e romantiche dal rosa, al magnolia, al giallo e in variazioni punk di tie-dye nero e tie-dye verde sono state reinterpretate dalla designer con applicazioni di perline riciclate che hanno impreziosito le suole dei sandali per completare i prêt-à-porter autunno / inverno di SHUTING QIU 2021.

Shuting Qiu AW21 Water Ripples

In passerella, anche la nuova serie di sandali Fluff Sugar, una serie di calzature vegane ricoperte di pelliccia eco-compatibile dai colori vivaci, realizzate con suole prodotte di canna da zucchero e soffice lanugine in Tencel, recentemente rilasciata di UGG e personalizzata dalla designer. Delicate sfumature di giallo, rosa e bianco a riecheggiare i colori luminosi, allegri e positivi di SHUT ING QIU e a riprendere i tessuti d’archivio, eco-pelliccia e perline riciclate della collezione per sostenere la continua ricerca di SHUTING QIU per una moda sostenibile.

Show Director: @yaohuiyaohui
Styling: ODD STUDIO
MUA: @jonathanmakeuplab
Hair: @zhou_xue_ming
Casting: Emma
Setting: L&L Studio
Music: @onetrackbrain
PR: DIA @tubeshowroom

Credits: © Courtesy of Aka Milano