Shuting Qiu SS21 Digital Fashion Show

Shuting Qiu torna a Milano in formato digitale

Shuting Qiu SS21 Digital Fashion Show

Dopo una pausa imposta dal Covid, il brand cinese SHUTING QIU torna a Milano e sceglie il format digitale per presentare la collezione donna Primavera/Estate 2021 all’interno del calendario ufficiale della Milan Fashion Week Women’s and Men’s Collection.

Shuting Qiu, che ha debuttato sulla passerella internazionale con uno show a Milano nel settembre 2019 con il supporto di CNMI, torna a scegliere Milano per la sua nuova collezione accogliendo l’invito di CNMI a partecipare ad un palinsesto di eventi digitali che si affiancheranno agli eventi che si terranno a Milano.

Il 27 settembre alle 11.00 CET, il fashion film realizzato per l’evento sarà trasmesso sulla piattaforma digitale di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Sono lieta di far parte di nuovo del calendario ufficiale di Milano, a cui non ho potuto partecipare a Febbraio. Sono entusiasta di questa nuova esperienza digitale, e all’idea di tornare sulla passerella di Milano per l’autunno/inverno”, ha commentato la designer.

Shuting Qiu SS21 Digital Fashion Show

SUMMER WONDERLAND – SHUTING QIU SS21

Realizzato a Shanghai in collaborazione con l’agenzia Nowness e diretto da Qing Fan, il fashion film Summer Wonderland si ispira alle riprese di spiagge stile documentario di Martin Parr e racconta una vacanza su una spiaggia non ben identificata, quasi “immaginaria”, di un’estate ordinaria.

Attraverso le lenti del documentario e il linguaggio della moda, il film cattura delle giovani ragazze asiatiche nei loro momenti di svago in SHUTING QIU SS21. “Una delle principali fonti di ispirazione per le mie collezioni è sempre stata rappresentata dai miei viaggi. Mentre lavoravo sulla SS21, il non poter viaggiare mi ha lasciato un profondo sentimento di nostalgia e ho sentito la necessita di rispondere alle costrizioni fisiche e all’incertezza del momento con un messaggio di libertà e di energia, che ha preso la forma di un summer wonderland in una spiaggia d’estate”, secondo le parole della designer.

Inspirato dai colori adagi dei dipinti neo-cubisti della pittrice russa Natalia Goncharova, SHUTING QIU SS21 presenta le caratteristiche giustapposizioni di stampe forti e colorate, ricami floreali a rilievp, jacquard metallici in seta, audaci abiti in check, ma le reinterpreta in una chiave più vivace e con tessuti più morbidi. ”Ho sentito il bisogno di comunicare un mood più ludico e allegro e reiventare con un senso di leggerezza la mia donna che è fiera ma romantica, forte ma spensierata.” Con la SS21, Shuting illustra un’eroina elegante e forte, romantica e sicura di sé, ma che questa volta rivela un lato vibrante e vivace.

SHUTING QIU SS21 riafferma l’attenzione del brand per una moda eco-sostenibile e introduce recycled denim al repertorio dei tessuti di recupero, che combina con ricami realizzate con piccole perle riciclate e inserti con materiali derivati da plastica riciclata, già impiegati nelle collezioni precedenti.

Shuting Qiu SS21 Digital Fashion Show

Brand profile

SHUTING QIU completa i suoi studi alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa nel 2019, subito dopo avere lanciato il suo marchio omonimo e debuttato nel calendario di NYFW nell’ambito del concorso VFILES RUNWAY 10 winners nel 2018. Il brand vuole comunicare un caratteristico senso di femminilità, che semplifica una donna “romantica moderna”, una donna fiera e indipendente, che mantiene un’identità delicata. La donna di SHUTING QIU osa esprimersi con asimmetrie e sperimentazioni audaci nelle silhouette, che spesso si traducono in ricchi colori contrastanti di jacquard di seta, ricami intricati e decisi accostamenti di stampe lineari e floreali.

Attualmente residente a Shanghai, la designer di origine cinese trova costante ispirazione nei suoi viaggi all’estero, nel cinema, nell’arte e nella letteratura internazionali. Sin dagli esordi, le creazioni di Shuting rendono omaggio allo spirito libero, romantico e nevrotico di eroine del mondo dell’arte, come Virginia Woolf e Pina Bausch.

La più giovane finalista, tra i vincitori del PREMIO BOF CHINA, 2019 e vincitrice del premio speciale BIG AWARD in Giappone nel 2019, SHUTING QIU debutta sulla passerella internazionale a Milano presentando SHUTING QIU SS20 con il supporto di CNMI. Nel 2020, il brand viene selezionato all’interno dei talenti internazionali di Arise Fashion Week e invitato da Vogue Talents a partecipare al World of Vogue Talents. Il marchio collabora con riconosciuti retailer internazionali come Brows, Joyce, SKP e Net a Porter.

Director:Fanqing
Line-producer: Feier Ren Art Director:Majima
Cinematographer:Ganwei Li Ruihuan Gaffer:Fengqi
Post-production:Q

Credits: © Courtesy of Aurora Lecce