Storytelling – Fondazione Prada

Prada presenta “Storytelling”, una mostra personale del pittore cinese Liu Ye a cura di Udo Kittelmann, con il supporto di Fondazione Prada.

PRADA PRESENTA “STORYTELLING”, UNA MOSTRA PERSONALE DI LIU YE A PRADA RONG ZHAI
Romeo, 2002 Acrylic on canvas 65×80 cm Fu Ruide Collection, Netherlands

Storytelling – Fondazione Prada

In corso dal 10 novembre 2018 al 20 gennaio 2019 a Shanghai presso Rong Zhai –residenza storica del 1918 restaurata da Prada e riaperta nell’ottobre del 2017 – il progetto espositivo esplora l’opera di Liu Ye attraverso una selezione di 30 dipinti realizzati dal 1992 a oggi.

PRADA PRESENTA “STORYTELLING”, UNA MOSTRA PERSONALE DI LIU YE A PRADA RONG ZHAI
Miffy Getting Married, 2014 Acrylic on canvas 40×30 cm Private collection, Berlin

L’immaginario di Liu Ye trova le sue fonti di ispirazione nella letteratura e nella cultura popolare, dando vita ad atmosfere che evocano introspezione e purezza. Nella sua pratica artistica coesistono racconto fiabesco e ironia, percorsi da una vena parodistica.

Storytelling – Fondazione Prada
The Goddess, 2018 Acrylic on canvas 60×45 cm Private Collection, Beijing. Photo Cao Yong(曹勇)

La sequenza di stanze disposte sui due piani principali di Rong Zhai scandisce il percorso espositivo, rivelando relazioni inattese fra l’opera di Liu Ye e gli elementi architettonici e decorativi.

I visitatori sono liberi di esplorare tutti gli spazi creando un proprio palinsesto fatto di immagini, ricordi e storie raccontate dall’artista.