Top trend e flop della moda invernale 2021/2022

Top trend e flop della moda invernale 2021/2022

Top trend e flop della moda invernale 2021/2022

Dopo le annuali e tanto attese Fashion Week tenutesi dapprima a Milano e successivamente a Parigi, è arrivato il momento di stilare una lista delle tendenze vincenti e flop di questa stagione invernale.

Tutti noi amiamo i look mozzafiato che sfoggiano le bellissime modelle sulle passerelle, tuttavia, quando arriva il fatidico momento di acquistare nuovi capi di abbigliamento, è possibile testare sul campo le tendenze del momento e confermare o bocciare le tendenze stilistiche del periodo.

Ogni stagione è infatti possibile acquistare i modelli visti passerella riproposti da numerosi brand anche in diverse taglie, dalle petite alle plus: in questo modo sarà facile acquistare moda anche in taglie curvy.

Alcune tendenze vincenti saranno regine indiscusse anche durante le nuove collezioni Fall Winter 2022/2023, altre invece saranno confermate come flop ufficiale ed eliminate dalle future collezioni.

Quali sono i trend vincenti della moda invernale donna

Come anticipato, molte conferme sulle tendenze abbigliamento vincenti sono arrivate direttamente con le nuove collezioni Fall Winter 2021/22. Forme, volumi, linee e colori che si ripropongono ancora una volta sulle passerelle e all’interno degli armadi.

Tra i trend vincenti di questo inverno troviamo, senza dubbio, le maniche a palloncino e a sbuffo, che si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di corpo e trovano il loro posto sia con un abbigliamento classico che abbinato ad uno stile più casual, per la quotidianità. Ma non solo, ecco quali sono le 3 principali tendenze vincenti dell’abbigliamento invernale di quest’anno:

  1. Jeans e pantaloni morbidi

L’epoca degli skinny è ufficialmente tramontata e le nuove regole dell’abbigliamento si orientano verso pantaloni morbidi, con taglio over e modelli svasati, a palazzo e anche leggermente aperti sul fondo, perfetti per slanciare la figura e per essere abbinati con diverse tipologie di scarpe, da una scarpa col tacco a una sneaker.

Top trend e flop della moda invernale 2021/2022

  1. Leisurewear

Si conferma come vincente anche la nuova tendenza che punta tutto sulla comodità e a uno stile cool e “effortless”. Tute, aglie in lana o in cashmere, pantaloni in tessuto morbido, felpe oversize e in generale materiali morbidi e confortevoli. Sono apprezzati anche i completi che ricreano lo stile del pigiama, con forme over e linee morbide, disponibili anche in plus size a seconda delle proprie preferenze di fitting.

Top trend e flop della moda invernale 2021/2022

  1. Cappotto teddy

Un must have di stagione che si ripropone anche quest’anno, molto apprezzato dalla generazione Z ma non solo, sono i cappotti in versione Teddy: funzionali, eleganti e perfetti per essere indossati in qualsiasi occasione. Il colore più apprezzato è senza dubbio il cammello, il simbolo per eccellenza di questa tendenza.

Top trend e flop della moda invernale 2021/2022

Quali sono i flop della moda Fall Winter 21/22

L’ascesa dei jeans e dei pantaloni morbidi ha ovviamente reso più difficile il ritorno dei jeans skinny, che attualmente sono considerati ufficialmente out nel mondo della moda e rappresentano un vero e proprio flop.

Assieme alle linee skinny, troviamo il flop del tacco a spillo, ormai quasi del tutto sostituito con il plateau. Ancora una volta, lo stile anni ‘70 governa sulle nuove tendenze e anche in questo caso si preferisce uno stile più “aggressivo” al ritorno del classico.

Un altro flop indiscusso sono le stampe a pois, un elemento che in passato regnava sulle passerelle dell’autunno e inverno, mentre ad oggi è stato sostituito dal color block, animalier e anche dalle righe. Possiamo definirlo un addio ufficiale? Non è detto, le prossime fashion week possono confermare il flop o assistere al ritorno dei polka dots.

Infine, tra i flop sicuramente confermati e bocciati da tutti i grandi marchi di abbigliamento, troviamo il micro-giubbotto. Addio alle giacche striminzite, corte e adatte solo a poche forme del corpo. L’oversize continua a conquistare il cuore di tutti gli amanti della moda e sarà così anche per questo nuovo anno.