A Firenze l’anteprima mondiale del nuovo film dei Masbedo

45

“Welcome Palermo” di Masbedo debutterà oggi 15 novembre a Firenze, durante la dodicesima edizione del festival Lo Schermo dell’Arte.

A Firenze l’anteprima mondiale del nuovo film dei Masbedo
MASBEDO Welcome Palermo, 2018-2019. Still da film Commissioned by Manifesta 12. Produced by In Between Art Film

In anteprima mondiale allo Schermo dell’Arte Film Festival, i MASBEDO presentano il lungometraggio Welcome Palermo, l’evoluzione formale e narrativa del progetto Videomobile, l’articolata video installazione multi canale concepita per Manifesta 12 Palermo.

Welcome Palermo trae il titolo da un murales che accoglie chiunque arrivi in città dall’aeroporto: un messaggio distopico di benvenuto, che pone la città come soggetto protagonista e non come semplice luogo di cornice. Fulcro del lungometraggio di circa 80 minuti è il viaggio del Videomobile, un vecchio furgone merci OM degli anni Settanta che gli artisti hanno trasformato in un “carro video”, mezzo di sperimentazione utilizzato per scandagliare il territorio e il cinema d’artista siciliano.

A Firenze l’anteprima mondiale del nuovo film dei Masbedo
MASBEDO Welcome Palermo, 2018-2019. Still da film Commissioned by Manifesta 12. Produced by In Between Art Film

La ricerca, cominciata nel 2018 grazie alle suggestioni elaborate dal team curatoriale di Manifesta 12, ha coinvolto e indagato tanto personaggi che hanno lavorato nel mondo del cinema in forma quasi anonima o marginale, quanto figure di spicco del panorama iconico cinematografico, come Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Luchino Visconti.

Welcome Palermo non è soltanto un approfondimento del materiale raccolto per il progetto di Manifesta 12, ma un’ulteriore evoluzione del processo di ricerca proseguito dagli artisti al termine della manifestazione. Il “carro video” è diventato palcoscenico di nuove performance, azioni e interviste, interessando personalità come il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la Principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera e la comunità Tamil residente in città.

Il Videomobile dei MASBEDO compie un viaggio fisico attraverso gli archivi e la memoria del cinema di ricerca siciliano e diventa il mezzo grazie al quale la memoria acquista forma e significato nella società contemporanea.

I Masbedo, duo artistico composto da Nicolò Massazza (1973, Milano) e Jacopo Bedogni (1970, Sarzana).

I due artisti vivono a Milano e lavorano insieme dal 1999. Interessati al tema della incomunicabilità e alla relazione tra produzione dell’immagine e società della comunicazione, i Masbedo hanno sviluppato negli anni un’attenzione agli aspetti pittorici del video e al coinvolgimento dello spettatore nelle installazioni ambientali che, di volta in volta, la loro arte plasma. Un esito di tale ricerca è la realizzazione di video-performance in grado di includere lo spettatore all’interno dello spazio video e del gesto creativo. Loro mostre personali e collettive sono state realizzate in spazi istituzionali privati e pubblici, festival e rassegne cinematografiche quali: Museo Mart a Rovereto, MADRE di Napoli, MAXXI di Roma, Fondazione Merz di Torino, Gropius Bau di Berlino, Giornate degli Autori della 69. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Copenhagen International Documentary Film Festival.

MASBEDO
Welcome Palermo
2018-2019
Still da film
Commissioned by Manifesta 12
Produced by In Between Art Film

Anteprima mondiale in occasione de Lo Schermo dell’Arte Film Festival
15 novembre 2019
ore 21.00
Cinema La Compagnia, Firenze

Credits: © Courtesy of Lara Facco P&C