Westwood. Punk. Icona. Attivista di Lorna Tucker

Fondazione Pistoia Musei |

Westwood – Punk. Icona. Attivista: il documentario su Vivienne Westwood diretto da Lorna Tucker

Vivienne Westwood, icona Punk Rock per eccellenza, è una delle artiste più influenti della storia contemporanea. Il film esplora la sua ascesa verso il successo, partendo dalle sue umili origini e mostrando da vicino il suo attivismo e la sua significativa importanza culturale.

Vivienne Westwood, icona Punk Rock per eccellenza, è una delle artiste più influenti della storia contemporanea.

Fondazione Pistoia Musei è lieta di invitarvi domenica 6 dicembre alla proiezione del docu-film Westwood. Punk. Icona. Attivista firmato da Lorna Tucker, che racconta la storia della stilista rivoluzionaria attraverso materiali d’archivio, filmati inediti e le sue stesse parole.

Il film esplora la sua ascesa verso il successo, partendo dalle sue umili origini e mostrando da vicino il suo attivismo e la sua significativa importanza culturale.

Westwood. Punk. Icona. Attivista di Lorna Tucker

Vivienne Westwood si spostò dall’Inghilterra del nord a Londra all’età di diciassette anni, alla metà degli anni ’60. La sua vita cambiò drasticamente direzione quando incontrò Malcolm McLaren, impresario e manager dei Sex Pistols: il loro negozio a Kings Road lanciò il genere punk e una cultura popolare rivoluzionaria. Durante i successivi quarant’anni Vivienne ha dovuto far fronte a relazioni frustranti, derisioni da parte della stampa, situazioni finanziarie difficili e nonostante questo è riuscita a emergere come un’icona culturale inglese e un fenomeno nel mondo del fashion.

Oggi il brand Westwood siede a fianco di marchi quali Gucci, Dior e McQueen, ma solo Vivienne possiede e gestisce direttamente il suo impero, senza dar segno di cedimento all’età di settantanove anni.

Questo documentario trascende il modello standard di film sulla moda per trasformarsi in un ritratto intimo e stimolante di una vera icona inglese.

Sarà possibile collegarsi dalle ore 24.00 di sabato 5 dicembre alle ore 24.00 di domenica 6 dicembre 2020.

Per vedere gratuitamente il film CLICCA QUI e inserisci la password FPM-Westwood.

FONDAZIONE PISTOIA MUSEI
in occasione di DomenicaDoc, il programma di proiezioni in streaming gratuito
è lieta di invitarvi
domenica 6 dicembre 2020
alla proiezione online del film documentario
WESTWOOD. Punk. Icona. Attivista di Lorna Tucker

Credits: © Courtesy of  Lara Facco P&C