PFW: Zimmermann SS24 Womenswear

With her SS24 show, Zimmermann finds inspiration in the beauty of nature. Blooming with new season takes, it was a striking evolution.

Zimmermann SS24 Womenswear

Zimmermann ha presentato ieri, durante la settimana della moda di Parigi, al Palais de Tokyo, la sua collezione Spring 2024 Ready-To-Wear. Ogni look si compone di colori e texture ispirati dal movimento della natura e dallo stupore e ammirazione che essa provoca.

Per la Spring 2024 ci siamo ispirati alla bellezza della natura nella sua semplicità e di come interpretata dalle diverse correnti artistiche. Per le stampe chiave della collezione, siamo stati attratti dalle belle e inaspettate combinazioni di colori dei paesaggisti astratti e le abbiamo mescolate con l’atmosfera più scientifica dell’arte botanica classica su sfondi bianchi e puliti. Abbiamo anche esplorato la simmetria visiva che si trova in natura e ci siamo ispirati alle sculture naturalistiche in 3D per creare dettagli, forme e movimento. La direzione della collezione è pulita e fresca, con una forte espressione di colore, silhouette scultoree e una varietà di texture. Il tutto prendendo spunto dalle espressioni della natura che ci circonda” – afferma Nicky Zimmermann, direttore creativo.

Zimmermann SS24 Womenswear

Le illustrazioni della flora, ricavate dalle pagine degli schizzi di un botanico, si traducono in stampe trasparenti e viticci in 3D, che danzano con i movimenti di chi le indossa. Le maniche a sbuffo e le gonne a ruota lasciano spazio a importanti stampe floreali mentre i corpetti drappeggiati rispettano le forme organiche e asimmetriche presenti in natura. Le silhouette di sciarpe di seta colorate riprendono le variazioni di colore del paesaggio, accompagnando abiti e set coordinati che sembrano muoversi al vento.

Zimmermann SS24 Womenswear

Le pratiche silhouette urbane si aggiungono agli abiti ultra-femminili distintivi di Zimmermann. Camicie e tute in cotone rigido e screziato, abiti a camicia e giacche cropped in nappa liscia esplorano texture terrose nelle tonalità del mou e del sabbia. La sartoria estiva in popeline di cotone e i capi in denim sono caratterizzati da un’armoniosa palette di blu slavato, corallo tenue, menta, limone sorbetto e lilla.

Zimmermann SS24 Womenswear

Fiori di tessuto tagliati al laser crescono come giardini scultorei lungo gli orli, sui corpetti e sui corsetti di vernice. Gli abiti freschi, a schiena scoperta, in organza di seta e lino sono pensati per essere indossati con disinvoltura, mentre i modelli senza spalline sono fatti per divertirsi, punteggiati di magnolie e orchidee ricamate a mano. Le maglie e i micro-top in lurex aggiungono un inaspettato elemento di eleganza, dal fascino moderno. Un vibrante color rosso completa la collezione; si trova un’esplosione di energia nei miniabiti con gonna a petalo, nei maxi abiti estivi e nei tacchi di vernice; una vera meraviglia per gli appassionati di moda.

Credits: © Courtesy of Smith-Petersen