Altaroma 2016: The Secrets of Couture

134

Alta Roma 2016 | Un viaggio nel savoir-faire dell’alta moda attraverso la Virtual Reality per scoprire i segreti della couture di Fendi, Valentino e della sartoria Farani.

Alta Roma 2016

La Galleria del Cembalo – spazio espositivo all’interno di Palazzo Borghese, nel cuore della Roma storica – diventa il luogo per immaginare e progettare un rinascimento della couture giovane e sperimentale. Per immergersi nei codici della couture più pura, da un’idea di Silvia Venturini Fendi e realizzato da Altaroma, nasce il progetto “The Secrets of Couture”, che affronta la trasmissione dei saperi come argomento primario per la tutela del Made in Italy.

Tra mura ricche di storia rivive così la magia della couture attraverso la tecnologia “Virtual Reality”, che permette di entrare nei laboratori d’eccellenza dell’alta moda italiana, scoprendo i segreti di un lavoro unico al modo.

L’installazione immersiva, realizzata da Nowfashion, portale interattivo dedicato alla moda e alla nuove tecnologie, si compone di tre video 360 VR. L’occhio di un fotografo di moda ha catturato le atmosfere delle 3 storiche realtà romane: il laboratorio di alta pellicceria di Fendi, l’atelier di alta moda di Valentino e la sartoria di cinema e teatro Farani, con la parte dedicata al restauro degli abiti. Come in una sorta di gioco, basterà indossare gli occhiali Cardboard Viewer per rivivere la magia della couture.

Abiti di couturier contemporanei e nuove sperimentazioni sul tema completano l’istallazione a testimoniare la continuità delle tecniche artigianali nell’innovazione e sperimentazione. Sono stati scelti quattro interpreti, quattro nomi della couture giovane e internazionale, interessati a dare continuità al passato e ai segreti di questo patrimonio artigianale: Alessandro Gaggio (Italia), Ashi Studio (Libano), Sylvio Giardina (Italia) e Wadha(Qatar) sono gli interpreti internazionali di una continuità con la tradizione nella ricerca e nella sperimentazione.

The Secrets of Couture: un viaggio alle radici dell’alta moda filtrato dalla realtà virtuale.

The Secrets of Couture
9 Luglio 2016
Galleria del Cembalo Largo della Fontanella di Borghese, 19 Roma

Credits: © Courtesy of Alta Roma • Ufficio Stampa