“Here comes the night”: campagna Miu Miu Automne 2020

“Here comes the night”: la campagna Miu Miu Automne 2020, così come la collezione stessa, esplora l’idea di questo universo interiore delle ragazze.

“Here comes the night” campagna Miu Miu Automne 2020Quando è stata l’ultima volta che avete vissuto in un mondo delimitato e circoscritto, dove il tempo sembrava dilatarsi all’infinito davanti a voi? Quando è stata l’ultima occasione in cui il vostro universo interiore vi è parso importante tanto quanto quello esteriore, in cui vi siete sentiti liberi di immaginare e contemplare chi desideravate essere veramente? È probabile che risalga all’adolescenza, con tutta l’esultanza e la trepidazione che accompagnano quell’età, soprattutto se eravate una giovane donna.

“Here comes the night” campagna Miu Miu Automne 2020

La campagna Miu Miu Automne 2020, così come la collezione stessa, esplora l’idea di questo universo interiore delle ragazze.

“Here comes the night” campagna Miu Miu Automne 2020

Scattata a gennaio 2020, prima che il lockdown per il Coronavirus si insediasse inesorabilmente al centro del nostro mondo interiore di adulti, la campagna rivela il potere giocoso della femminilità e della moda, non solo attraverso la rappresentazione di ciò che si desidera avere, ma anche di chi si vorrebbe essere.

“Here comes the night” campagna Miu Miu Automne 2020

Evocando l’aspetto sofisticato e immaginifico della collezione, la fotografia di Douglas Irvine ricrea un mondo interiore quasi onirico, in cui sfocate immagini floreali, scintillanti decorazioni visive, drappeggi trasparenti e movimenti estatici sembrano sovvertire le solide basi su cui sono costruiti sia le immagini che i capi.

“Here comes the night” campagna Miu Miu Automne 2020

In un interno altoborghese milanese in Via Melzi D’Eril 30 – legato al marchio da una lunga storia e un tempo sede delle sue sfilate – il fascino del set fotografico esercita la propria magia su una nuova generazione di ragazze Miu Miu.

“Here comes the night” campagna Miu Miu Automne 2020

Nella collezione – in cui si fondono praticità e formalità, quotidianità e stravaganza – delicate decorazioni artigianali illuminano e arricchiscono i capi. Eroine immaginarie o reali della letteratura ottocentesca diventano fonte di ispirazione per un’idea di rivoluzione formale e sostanziale che nasce nelle camerette delle adolescenti, rappresentando esempi da seguire per una nuova generazione di protagoniste della quotidianità, con tutti i loro sorprendenti capi d’abbigliamento.

“Here comes the night” campagna Miu Miu Automne 2020

Malaika Holmen, Esme Creed-Miles, Kasper Kapica, Ez, Tang He, Tomiwa Adeshina e Patrycja Piekarska sono state scelte istintivamente per incarnare lo spirito dell’eroina di tutti i giorni, ordinaria e insieme straordinaria.

Qui, il fascino delle ragazze Miu Miu non è frutto di un incantesimo, ma pura realtà. Il fascino delle giovani donne che scelgono chi vogliono essere.

Art direction and styling by @kegrand
Photography by #DouglasIrvine

© Miu Miu Press Office