Christian Dior et le Sud

Edito da Rizzoli, il libro Christian Dior et le Sud – Le château de la Colle Noire ci apre le porte della dimora provenzale del couturier-parfumeur, la casa circondata dai fiori che portava nel cuore.

Christian Dior et le Sud

Christian Dior non ha ancora aperto la sua Maison quando viene affascinato dalla Provenza. La bellezza selvaggia della natura e gli odori della regione sono per lui fonte di ispirazione ed è ricordandosi dell’atmosfera particolare del Sud che, nel 1947, crea il suo primo profumo, Miss Dior

Nel 1951, all’apice della gloria, rinsalda i legami con questo luogo acquistando La Colle Noire, una tenuta che lo stilista trasformerà in un’oasi di pace dedicata all’arte, all’amicizia e alla creazione, lontana dalla frenesia di Parigi.

Situato a Montauroux, il “castello di Monsieur Dior” è una proprietà agricola che il couturier ristrutturerà per farne un vero e proprio Eden, con ettari di vigne, mandorli, ulivi, rose di maggio e gelsomino di Grasse. Nelle sue memorie racconta: «Vivere in una casa che non ci somiglia è un po’ come indossare gli abiti di un altro». 

Attraverso fotografie, illustrazioni, documenti d’archivio e tramite i testi di Laurence Benaïm, il libro Christian Dior et le sud invita a viaggiare tra i paesaggi di questo paradiso terrestre ritrovato.

L’opera ci conduce anche a Grasse, a Les Fontaines Parfumées, dove François Demachy oggi crea i profumi Dior e nei campi del Domaine de Manon e del Clos de Callian, in cui si coltivano la rosa di Grasse e il gelsomino Grandiflorum in esclusiva per la Maison.

Infine, una guida degli indirizzi preferiti di Christian Dior permette di scoprire i luoghi mitici in cui il couturier amava recarsi a bordo della sua cabriolet.

Christian Dior et le Sud : la château de la Colle Noire
Laurence Benaïm Jean-Philippe Delhomme
Rizzoli International Publications