Ikko Tanaka Issey Miyake Volume 3

La terza serie disegnata da Issey è dedicata alle opere del noto graphic designer giapponese, per la quale il brand si è ispirato ad alcuni dei suoi lavori iconici: GRADATION, WORK: Q e ROPE. Il design semplice esalta la visione del mondo di Ikko Tanaka ed esprime il movimenti fluido ed elegante racchiuso nelle opere selezionate.

Ikko Tanaka Issey Miyake Volume 3

ISSEY MIYAKE presenta la terza serie della collezione IKKO TANAKA ISSEY MIYAKE, raffigurante i lavori di Ikko Tanaka, noto graphic designer dal forte impatto sulla storia del design nel mondo. Un progetto nato nel 2016 come espressione del rispetto di Issey Miyake nei confronti di Tanaka, e come segno di gratitudine per le molteplici ispirazioni.

In questa serie i lavori e i colori di Tanaka vengono riprodotti replicando fedelmente gli originali. L’obiettivo non è l’ uso semplicemente decorativo ma piuttosto quello di creare capi vibranti ed energetici che accrescano il fascino dei suoi lavori quando indossati in versione tridimensionale.

Sono state selezionate tre delle serie di Ikko Tanaka: GRADATION (lettere and caratteri), WORK: Q e ROPE. Tenendo conto dell’ immagine di movimento che ciascun lavoro racchiude – uno spostamento dinamico, fluttuante e fluido – il design è volutamente semplice, al fine di esaltare la visione del mondo espressa nelle opere di Tanaka e l’eleganza del tessuto che segue il movimento del corpo. Per replicare con esattezza le sue immagini, la scelta dei materiali ha richiesto la massima cura. Oltre agli abiti in tessuto plissettato, la collezione è composta da cappotti sportivi interamente realizzati in poliestere di alta qualità. Il movimento di chi li indossa regala così nuova vita alle sue grafiche.

Ikko Tanaka ha perseverato nel creare costantemente nuovi valori. Trasportando la forza del suo lavoro negli abiti, speriamo che molte persone possano riconoscere l’essenza e l’umorismo del suo design. IKKO TANAKA ISSEY MIYAKE è espressione del pensiero di Issey Miyake.

Credits: © Courtesy of Giorgiana Ravizza PR