Peter Lindberg per Ermanno Scervino: scatti d’autore tra moda e arte

346

Ermanno Scervino e Peter Lindbergh di nuovo insieme per la campagna pubblicitaria della Maison.

Ermanno Scervino e Peter Lindbergh di nuovo insieme per la campagna pubblicitaria della Maison.

La modella Hana Jirickova interpreta il nuovo volto Ermanno Scervino, accompagnata dal modello australiano Jordan Barrett. Sulle orme di Luchino Visconti, Scervino e Lindbergh guidano i protagonisti attraverso un racconto d’ispirazione cinematografica. Ogni scena è un ritratto di apparente quotidianità, tra glamour e intimità.

I look preferiti della collezione vestono gli scatti di un eros accennato. La narrazione di un utopistico “dietro le quinte” svela pose e sentimenti umani, distratti, riflessivi.

Nelle immagini di Lindbergh non c’è spazio per la superficie, ma si tenta di scavare nel profondo. «La personalità prima dell’abito», così come afferma Scervino e così le creazioni couture in pizzo plissé, la maglieria ricamata, i completi di taglio maschile, la delicata lingerie, sono delle cornici non casuali dell’umana imperfezione. Persone, prima di ogni cosa.

“Ho voluto due volti giovani e belli per raccontare una collezione forte e delicata”, prosegue Ermanno Scervino, “Solo il carisma di Peter poteva catturare l’essenza della mia visione estetica. Far parlare gli abiti in modo da valorizzare la personalità di chi li indossa, è l’obiettivo alla base di ogni mia creazione”.

Sono gli abiti, l’acuto occhio di Lindbergh e il contesto in cui i modelli vengono inseriti che consegnano una chiara espressione del pensiero di Scervino. L’influenza di Visconti, infatti, sta tutta qui: nel neorealismo, nel parlare a tutti senza distinzione alcuna, ma con un’accurata rappresentazione estetica, nell’immagine e nella combinazione sulla scena.

Brand: Ermanno Scervino
Photographer: Peter Lindbergh
Location: Paris
New Face: Hana Jirickova
Model: Jordan Barrett