Questo alimento rallenta l’invecchiamento ed è pure super goloso: sembra un sogno ma è realtà

Forse non lo sai, ma c’è un alimento che oltre a essere buono, è anche molto goloso. Ecco di cosa si tratta, nello specifico

Fermare il tempo, diciamoci la verità, è il sogno di tutti (o quasi). L’essere umano ama vivere e vorrebbe restare sempre giovane. A testimonianza del fatto che questo desiderio non è solo frutto della fantasia, ci sono i numerosi trattamenti di bellezza a cui si sottopongono milioni di persone nel mondo.

Questo alimento rallenta l'invecchiamento
Questo alimento rallenta l’invecchiamento-fashionpress.it

E se, invece, il vero segreto per rallentare l’invecchiamento della pelle fosse un altro? Se fosse tutto molto più semplice? Uno studio scientifico messo in atto dal King’s College di Londra ha portato a galla un legame molto interessante tra invecchiamento cellulare e una sostanza che si trova soprattutto in un dolce molto amato.

L’alimento che può rallentare l’invecchiamento è proprio sotto i tuoi occhi e non lo sai: la curiosa scoperta degli scienziati

Dalla ricerca è emerso che la teobromina, una sostanza che si trova prevalentemente nel cioccolato fondente, è legata a una serie di indicatori dell’invecchiamento cellulare.

Questo alimento rallenta l'invecchiamento
Questo alimento rallenta l’invecchiamento-fashionpress.it

Ciò significa che tale sostanza potrebbe avere benefici sull’invecchiamento, contribuendo a rallentarlo. La teobromina è una molecola che si trova nel cacao, e ha delle similarità con la caffeina, anche se i suoi effetti sono decisamente meno forti. In molti la conoscono perché avrebbe effetti positivi a livello cardiovascolare.

I ricercatori hanno analizzato l’età biologica e cioè il come le cellule tendano a invecchiare e quanto il corpo sta bene rispetto all’età che si ha veramente. L’esame ha riguardato le variazioni chimiche del DNA e la lunghezza dei telomeri. Quest’ultima è importante perché più i telomeri sono lunghi e più la cellula mostra una certa giovinezza.

Dagli studi eseguiti dagli scienziati si è scoperto che più teobromina si trova nel sangue di un essere umano e più i telomeri tendono a essere lunghi. Ciò si traduce in un’età biologica più giovane per l’individuo in cui sono presenti le suddette caratteristiche.

Le persone che hanno una quantità maggiore di teobromina hanno cellule che invecchierebbero con più lentezza. Lo studio è stato portato avanti su due gruppi provenienti dall’Europa, composti da 1.700 partecipanti.

Ovviamente gli studiosi precisano che non si deve mangiare più cioccolato, perché di certo non sarà questo che farà ringiovanire. Lo studio serve solo a comprendere se vi siano molecole utili all’interno dei cibi, che possano spianare la strada a scoperte in merito all’invecchiamento.