Gucci The Ritual: The Fall Winter 2020 Campaign

La nuova campagna “The Ritual” ha come protagonisti i personaggi che da anni rappresentano le storie di Alessandro Michele.

Minuzioso esperimento di neorealismo magico dall’esito aperto, la nuova campagna di Alessandro Michele “The Ritual” ha lasciato i modelli liberi di muoversi senza copione.

Gucci The Ritual The Fall Winter 2020 Campaign

La storia di “The Ritual” – il fashion show di febbraio – continua nella nuova compagna pubblicitaria che conferma il rovesciamento delle prospettive convenzionali: gli abiti entrano nelle case del cast dei modelli. Questa l’anteprima del concept creativo ideato da Alessandro Michele con la direzione artistica di Christopher Simmonds.

Gucci The Ritual The Fall Winter 2020 Campaign

Alessandro Michele ha rinunciato a dirigere la campagna in modo tradizionale, “lasciandosi guidare dall’idea che la bellezza potesse manifestarsi, in maniera imprevedibile e meravigliosamente imperfetta, nell’assenza di controllo“.

Gucci The Ritual The Fall Winter 2020 CampaignGucci The Ritual The Fall Winter 2020 Campaign

Per presentare la collezione Autunno Inverno 2020, la campagna mostra i modelli in scene di vita quotidiana, attraverso immagini scattate dai modelli stessi. “Ho lasciato che fossero i miei modelli a costruire le loro stesse immagini. A improvvisarsi fotografi e cantastorie, produttori e scenografi. Ho chiesto loro di rappresentare l’idea che avevano di se stessi, e di mostrarla al pubblico dando una forma alla poesia che è in loro. Li ho incoraggiati a mettersi in gioco, a mettere in scena la propria vita tramite l’improvvisazione.” Con questa campagna Alessandro Michele ha voluto liberare la bellezza insita nelle cose quotidiane.

Gucci The Ritual The Fall Winter 2020 Campaign Gucci The Ritual The Fall Winter 2020 Campaign Gucci The Ritual The Fall Winter 2020 Campaign Gucci The Ritual The Fall Winter 2020 Campaign Gucci The Ritual The Fall Winter 2020 Campaign

Gucci Creative Director | Alessandro Michele
Agency | Simmonds ltd.
Creative Director | Christopher Simmonds
Photographer | The Models
Hair/Makeup | The Models
Music | “Alright” Supergrass (Gareth Coombes, Daniel Goffey, Michael Quinn) © 1995 EMI Music Publishing Italia Srl on behalf of EMI Music Publishing LTD (P) 1995 The Echo Label Limited, a BMG Company, courtesy of BMG Rights Management (Italy)